Matica Fintec acquisisce il 51% del capitale sociale di Credence ID: gli advisor
Matica Fintec, pmi innovativa parte del gruppo Identis SA e ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per documenti d’identità e soluzioni bancarie, ha completato l’acquisizione – attraverso una prima fase – di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Credence ID, società con sede ad Oakland, California, operante a livello globale nel settore delle soluzioni biometriche e di identità digitale.
L’operazione, realizzata attraverso un investimento complessivo pari a USD 8 milioni, di cui USD 7,2 milioni mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e USD 0,8 milioni destinati all’acquisto di quote da CID Holdco, prevede inoltre la possibilità di acquisire la quota residua del capitale della società, in una fase successiva tramite specifici meccanismi di opzione.
GLI ADVISOR
Matica Fintec è stata assistita da: Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor – con un team composto da Germano Palumbo (senior partner e head of M&A), Roberto Junior Amoroso (vice president) e Giuseppe Panaro (senior analyst); dagli studi legali Perkins Coie e Simmons & Simmons per gli aspetti legali; da PwC per le attività di due diligence con un team multidisciplinare, con base sia in Italia che negli Stati Uniti, coordinato da Giovanni Tinuper e composto da Giorgio Gorla (financial due diligence), Fabrizio De Belvis, Riccardo Megna e Luca Leone (commercial due diligence), Maria Teresa Capobianco, Riccardo Gennerino e Nicola Occhini (tech due diligence), Cristina Cengia, Riccardo Lonardi e Maurilio Masucci (legal and labour due diligence) con il supporto dello studio legale statunitense Tarter Krinsky & Drogin.
CID Holdco LLC è stata assistita dallo studio Taft, Stettinius & Hollister.
I DETTAGLI
Sandro Camilleri, presidente e amministratore delegato di Matica Fintec, ha dichiarato: “Quest’operazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro Gruppo nel mercato globale dell’identità digitale. Dopo le recenti operazioni strategiche nel settore banking, tra cui l’acquisizione di Panini, continuiamo a rafforzare la nostra posizione internazionale ampliando tecnologie, competenze ed aree di mercato. L’ingresso di Credence ID ci permette di aggiungere un tassello di assoluto valore al nostro ecosistema in quanto ci consente di offrire soluzioni d’Identità in tutto il mondo dall’emissione fisica fino al Mobile e Digital ID. Siamo convinti che questa partnership contribuirà in modo significativo all’evoluzione del gruppo e alla creazione di valore per clienti, partner e stakeholder”.
L’operazione rappresenta per Matica Fintec un passo naturale nel percorso di crescita nel mercato dell’identità digitale e della biometria, un settore in forte espansione e sempre più centrale per la sicurezza, l’erogazione dei servizi pubblici, il fintech e le infrastrutture critiche.
L’ingresso di Credence consente al gruppo di consolidare il proprio posizionamento in un ambito altamente sinergico con il core business, aggiungendo competenze tecnologiche avanzate, una presenza internazionale consolidata e un portafoglio clienti di primario livello. Grazie alla combinazione delle rispettive piattaforme tecnologiche, Matica e Credence avranno la possibilità di sviluppare soluzioni biometriche end to end integrate, ampliare ulteriormente la gamma di prodotti e potenziare la capacità di risposta alle esigenze di governi, multinazionali e operatori globali. L’operazione consente inoltre di rafforzare la presenza del gruppo sul mercato USA – uno dei più strategici a livello mondiale – e di estendere ulteriormente la customer base, con alcuni player di livello mondiale. Un elemento particolarmente rilevante è la creazione, all’interno del gruppo, di un competence center dedicato al mobile ID, ambito nel quale Credence vanta un patrimonio tecnologico distintivo e competenze consolidate. L’investimento rappresenta un tassello chiave nel percorso di Matica Fintec volto a consolidare la propria leadership nel segmento Digital Identity.