Matteo Alessandro nuovo cio di Cdp Equity

Matteo Alessandro è il nuovo chief investment officer di Cdp Equity, società controllata da Cassa Depositi e Prestiti. Lo riferisce “Milano Finanza”, secondo cui la nomina arriva nell’ambito della riorganizzazione avviata dal nuovo amministratore delegato, Fabio Barchiesi, che dallo scorso ottobre guida la holding finanziaria attiva nella gestione delle partecipazioni strategiche italiane.

La nomina si inserisce nel più ampio processo di ricostruzione della prima linea manageriale di Cdp Equity, avviato da Fabio Barchiesi dopo le recenti uscite di figure chiave come l’ex cio Davide Manunta (ora in Saipem) e l’ex head of corporate M&A Matteo Fanciullacci, passato a Edizione, la holding della famiglia Benetton. Questa fase di riorganizzazione segue l’avvio del processo di fusione per incorporazione di Cdpe Investimenti (ex Fsi Investimenti) in Cdp Equity, al fine di semplificare la struttura societaria del gruppo.

CHI E’ MATTEO ALESSANDRO

Proveniente da Investindustrial, dove ricopriva il ruolo di principal, Matteo Alessandro porta con sé un solido background nel private equity e una significativa esperienza maturata in ruoli di primo piano presso realtà come Citi e Clessidra, dove ha operato come managing director.

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi, Alessandro lavorerà a diretto riporto del ceo e sarà responsabile della supervisione delle attività di origination e gestione degli investimenti, contribuendo a individuare nuove opportunità e a rafforzare il portafoglio di asset strategici di Cdp Equity.

Cdp Equity detiene partecipazioni in realtà di rilievo come Saipem (12,8%), Fincantieri (71,3%), Webuild (16,4%), Nexi (19,14%), Euronext (8%), Autostrade per l’Italia (88,1%), Open Fiber (60%) e F2i (14%). L’esperienza maturata da Matteo Alessandro nel settore degli investimenti sarà fondamentale per valorizzare questi asset e sostenere le future operazioni strategiche.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE