MBC con Arti Grafiche Reggiane & Lai nell’acquisizione del 90% di Labanti e Nanni Industrie Grafiche

Arti Grafiche Reggiane & Lai – azienda cartotecnica con sede a Cavriago (RE), con oltre 60 anni di esperienza nella progettazione e produzione di soluzioni di packaging su misura – ha acquisito il 90% di Labanti e Nanni Industrie Grafiche, azienda cartotecnica di Anzola dell’Emilia (BO) attiva nel packaging in cartoncino teso.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, MBC – Merchant Banking Consulting, advisory boutique attiva in operazioni di finanza straordinaria (M&A e Private Equity) fondata da Eugenio Scaramuzza (in foto a destra), ha assistito nella negoziazione l’acquirente con un team guidato dal senior partner Ettore Zappelli (in foto a sinistra).

I DETTAGLI

Fondata nel 1953, Labanti e Nanni Industrie Graficheopera in una moderna sede produttiva di oltre 24.000 mq. ad Anzola Emilia, orientata alla sostenibilità, è tra le prime realtà italiane certificate Eco-print e dispone delle certificazioni ISO 9001, FSC-PEFC, oltre ad essere membro Sedex; nel 2024 ha pubblicato il primo report di sostenibilità e adottato il Modello Organizzativo 231.

Con questa operazione, il Gruppo Arti Grafiche Reggiane & Lai consolida la propria posizione nel settore cartotecnico a livello europeo, con oltre 750 collaboratori, 9 stabilimenti produttivi, 3 centri di ricerca e sviluppo e un fatturato aggregato superiore ai 240 milioni di euro in diversi settori – tra i quali confectionery, wine & spirits, beauty & personal care – serviti con soluzioni di packaging premium e su misura, tradizionali e microonda, di design innovativo, soluzioni espositive (POP/POS), display multimediali e strumenti basati su nuove tecnologie.

La continuità della gestione di Labanti e Nanni Industrie Grafiche è assicurata dalla prosecuzione del ruolo manageriale dei ceo Andrea Fanti e Fabio Bonacini.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE