Mech-i-tronic (Three Hills, Azimut e Hat) rileva la cinese Colamark

Mech-i-tronic, operatore globale specializzato nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, ha rilevato Colamark, società con sede a Guangzhou (Cina) specializzata nello sviluppo e produzione di macchine automatiche e linee complete per l’automazione industriale nel settore farmaceutico, l’etichettatura, il conteggio e la serializzazione.

Mech-i-tronic fa capo a Groupack Holdings, la holding finanziaria in cui nel maggio scorso Azimut Libera Impresa sgr (Gruppo Azimut) e  HAT (con il nuovo fondo HAT Technology 5) hanno investito complessivamente 105 milioni di euro.

CHI E’ COLAMARK

Fondata da Daniel Chan, Colamark è riconosciuta come una delle aziende tecnologicamente più avanzate nel proprio segmento, con un forte posizionamento nei settori farmaceutico e medicale.

L’azienda ha sviluppato tecnologie proprietarie pluripremiate, tra cui sistemi avanzati di visual particle counting e inspection per il controllo qualità e soluzioni per l’assemblaggio ad altissima precisione ed efficienza oggi adottate da importanti operatori industriali internazionali. Nel 2024 Colamark ha registrato ricavi pari a circa 17 milioni di euro. Il Gruppo Mech-i-tronic ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore a 165 milioni di euro e un ebitda di 28 milioni di euro con la previsione di registrare circa 190 milioni di ricavi nel 2025 (dati preliminari).

I COMMENTI

“L’ingresso di Colamark nel Gruppo rappresenta un passaggio strategico di grande valore industriale. Parliamo di una realtà che ha costruito il proprio posizionamento su tecnologie d’eccellenza, competenze ingegneristiche avanzate ed una profonda conoscenza delle esigenze dell’industria farmaceutica e medicale. Questa acquisizione si inserisce perfettamente nel nostro percorso di crescita lungo l’intera filiera della meccatronica: dall’automazione di processo fino alle soluzioni di packaging e controllo qualità più evolute. Integrare Colamark significa ampliare ulteriormente il nostro portafoglio tecnologico, accelerare lo sviluppo di soluzioni ad alto valore aggiunto per i clienti globali e rafforzare in modo strutturale la nostra presenza in Asia”, dichiara Marco Giovannini (in foto), presidente di Mech-i-tronic.

Daniel Chan, ceo di Colamark, aggiunge: “Unendo punti di forza complementari riusciremo a creare maggiore valore per i nostri clienti. La capillare presenza geografica, le soluzioni tecnologicamente avanzate ed una profonda esperienza di settore, creeranno sinergie immediate nella fornitura di soluzioni complete nelle industrie farmaceutica e medicale. Forniremo sistemi e servizi a clienti globali con rapidità grazie alla decentralizzazione delle nostre risorse. Queste sinergie ci daranno la possibilità di unire un servizio più efficiente e una offerta strutturata per le aziende Mech-i-tronic in tutto il continente asiatico”.  

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE