Medilab passa al gruppo Bianalisi. Tutti gli advisor
Il gruppo italiano di diagnostica integrata Bianalisi, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, ha acquisito il 100% di Medilab, centro medico privato con sede principale ad Avezzano (AQ) e altre due sedi a L’Aquila e Cassino (FR).
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Bianalisi è stato assistito per gli aspetti legali dallo Studio Orrick, per gli aspetti contabili e finanziari dai dottori Luca Zesi e Alberto Morandi di Deloitte e, per gli aspetti fiscali, dallo Studio Advant-NCTM.
Mediclinica è stata supportata dall’advisor Altios International, guidato dal responsabile italiano Mirko Mottino e da Edoardo Musumeci, dallo Studio legale CastaldiPartners, e da Clas International con i professionisti Giuseppe Cerati, Luca Laurini e Luca Zuccotti.
I DETTAGLI
Fondata dall’imprenditore Augusto di Vossoli, Mediclinica ha registrato in pochi anni una rapida e significativa crescita, offrendo ai suoi utenti un mix di alta professionalità, rapidità e attenzione ai bisogni presenti sul territorio in cui opera, superando i 4 milioni di euro di fatturato nel 2023.
L’acquisizione di Mediclinica contribuirà a rafforzare il network di Bianalisi, oggi presente con oltre 350 strutture in 12 regioni italiane e nella Repubblica di San Marino. Dopo aver chiuso il 2023 con circa 200 milioni di euro di ricavi, il Gruppo punta a espandersi attraverso un’offerta di servizi ancora più variegata e capillare e una sempre più ampia collaborazione con realtà sanitarie locali all’avanguardia.
“L’ingresso di Mediclinica nella nostra rete contribuisce ad accrescere la nostra quota di mercato, consentendoci di accedere a una nuova, importante regione – dichiara Giuliano Caslini, presidente del Gruppo Bianalisi. “L’inserimento all’interno del nostro team di brillanti figure manageriali, come Augusto Di Vossoli e Barbara Benelli, e di professionisti di alto livello che oggi collaborano con Mediclinica contribuirà a elevare ulteriormente la qualità dei servizi delle strutture Bianalisi”.
Giuseppe Cotroneo, head of M&A di Bianalisi, commenta: “Le tre strutture neo acquisite confermano la strategia buy and build del Gruppo volta da sempre a uno sviluppo graduale e ragionato, partendo dai territori in cui Bianalisi è già presente, come in questo caso per alto Lazio e frusinate”.
“Con la cessione di Medilab e dei suoi poliambulatori a marchio Mediclinica si apre una nuova fase che porterà vantaggi ai nostri pazienti, ai dipendenti e sarà uno stimolo a fare sempre meglio nelle aree in cui operiamo – spiega Barbara Benelli, cfo di Medilab, da subito diventata parte integrante del team di manager di Bianalisi insieme al fondatore Augusto Di Vossoli, il quale aggiunge: “Questo importante passo rappresenta non solo un’opportunità di crescita, ma anche una nuova fase di collaborazione che siamo entusiasti di intraprendere. Siamo convinti che, unendo le nostre forze, riusciremo a raggiungere obiettivi ambiziosi e a creare valore per tutti i nostri stakeholder, grazie soprattutto alla comunione di valori e alla visione condivisa di una sanità sostenibile”.