Mediobanca con Colussi Ermes nell’acquisizione da parte di Middleby Corporation

Middleby Corporation, società quotata al Nasdaq-Usa, produttore di attrezzature per cucine commerciali, elettrodomestici e sistemi per la lavorazione, il confezionamento e la panificazione industriale degli alimenti, ha acquisito Colussi Ermes, brand specializzato in tecnologia d’avanguardia attivo  nella produzione di soluzioni di lavaggio automatizzate per l’industria alimentare.

Lo riporta il Sole 24 Ore, spiegando che l’azienda è stata fondata da Ermes Colussi nel 1973. Nel 1980 Giovanni Battista Colussi si unisce al padre Ermes e brevetta la prima lava prosciutti verticale. Gli stabilimenti si moltiplicano in terra friulana e sempre nel 1980 viene ideato e sviluppato il primo impianto di grandi dimensioni completamente automatizzato per la gestione delle cassette pieghevoli. Per potenziare il mercato del Nord America nel 2007 viene fondata a San Diego (California) la Colussi Ermes Llc. La crescita negli Usa continua e porta al lancio del marchio Colussi Aws Inc nel 2016, cui si aggiungono filiali commerciali in Spagna e Svizzera. Nel 2011 Colussi Ermes progetta la più compatta macchina di lavaggio per carrelli, teglie, pallets e attrezzature poste sui carrelli.

Oggi l’azienda, con base a Casarsa della Delizia (Pordenone), conta oltre 5mila installazioni in tutto il mondo e un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro, grazie alla continua ricerca e al consolidato know how. Negli anni ha raggiunto un elevato grado di specializzazione, oltre che nei settori della carne, caseario, dolciario, ortofrutticolo, avicolo e ittico, anche nei più complessi settori farmaceutico, ospedaliero e logistico.

“Non è un’operazione finanziaria con un fondo, l’azienda è florida e non ne aveva bisogno. In un mondo dove le aggregazioni andavano crescendo abbiamo scelto di restare qui con la testa e la produzione, ma aprirci a una prospettiva globale”, spiega Giovanni Battista Colussi, presidente della società. “Dopo diversi contatti abbiamo scelto chi ci garantiva, oltre al futuro, il mantenimento dell’occupazione e la potenzialità di crescita: per questo Middleby ha acquisito anche muri e terreni. Così la famiglia Colussi – assistita da Mediobanca – inserisce la Colussi Ermes all’interno del più qualificato gruppo industriale a livello internazionale”.

Per Mediobanca, hanno lavorato all’operazione Luca Mangiagalli (in foto) e Magda Pellecchia.

Middleby possiede già, in Italia, i produttori Desmon (Avellino), la bellunese Firex, Vemac e Proxaut (queste ultime modenesi): un ristorante su tre possiede un apparecchio con questo marchio.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE