Mediobanca con Eni nell’investimento di EIP, assistita da Rothschild, in Plenitude

Eni, Plenitude ed Energy Infrastructure Partners (EIP) hanno firmato l’accordo per un ulteriore incremento della partecipazione di EIP in Plenitude, attraverso un aumento di capitale pari a circa 209 milioni di euro. La partecipazione di EIP, post-transazione, sarà pari al 10% del capitale sociale di Plenitude, per un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro, tenuto conto di 588 milioni di euro versati lo scorso marzo. L’operazione riconosce un equity value di Plenitude post money di circa 8 miliardi e un enterprise value di oltre 10 miliardi di euro.

Mediobanca ha agito in qualità di financial advisor di Eni, con un team composto da Claudia Fornaro e Stefano Cozzi.

Rothschild & Co è stato advisor di EIP con un team composto per la parte di M&A da Alessandro Bertolini Clerici (partner e head of energy & power Italy), Tommaso Bricola (director), Raffaele Cecere (assistant director) e Stefano Selva (associate); per la parte di Debt Advisory da Luca Jelmini (managing director), Douglas Banfi (director), Marco Gruer (assistant director), Riccardo Reffo (associate) e Paolo Cerretti (analyst).

Nella foto, da sinistra: Claudia Fornaro, Stefano Cozzi e Alessandro Bertolini Clerici.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’accordo conferma l’efficacia del modello distintivo di business integrato di Plenitude e ne rafforza la struttura finanziaria, provvedendo ulteriori risorse alla sua strategia di crescita e assicurando allo stesso tempo a Eni il consolidamento e il controllo della società. L’accordo, inoltre, rappresenta una tappa significativa dell’attuazione del modello satellitare di Eni, che si pone l’obiettivo di creare le condizioni per una crescita indipendente dei business a elevato potenziale, garantendo l’accesso a nuovi bacini di capitale strategico e dando evidenza del loro effettivo valore di mercato.

Il completamento dell’operazione è subordinato al rilascio delle consuete autorizzazioni di legge.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE