Mediobanca con Lifenet nell’accordo con Exor

Exor N.V., una delle principali holding europee a controllo familiare, comunica di aver raggiunto un’intesa relativa all’acquisizione di una quota pari al 45% di Lifenet, società italiana attiva nel settore della salute e in particolare nella gestione di attività ambulatoriali e ospedaliere. L’operazione, che sarà realizzata principalmente attraverso un aumento di capitale riservato a Exor e un contestuale acquisto di azioni detenute dalla società controllante di Lifenet, Invin, comporterà per Exor un investimento complessivo di 67 milioni euro.

Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di Lifenet, hanno lavorato all’operazione Davide Bertone (nella foto) e Marco Frammartino. Con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco, New Deal Advisors ha assistito Lifenet Helathcare occupandosi della vendor financial due diligence.

Lifenet è stata fondata nel 2018 da Nicola Bedin, che attraverso iniziative finalizzate al miglioramento gestionale e una serie di acquisizioni mirate ha posto le basi per lo sviluppo di un gruppo solido e dinamico, presente oggi in quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Lazio ed Emilia-Romagna) con realtà riconosciute e apprezzate, quali ad esempio il Piccole Figlie Hospital di Parma, l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, il Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia e il CeMeDi di Torino. Grazie alle nuove risorse derivanti dall’operazione, Lifenet Healthcare si rafforzerà ulteriormente e sosterrà un piano di sviluppo dedicato sia ad investimenti in tecnologie ed in infrastrutture, puntando sulla qualità dei servizi erogati agli utenti, sia alla crescita anche attraverso acquisizioni nel solco del percorso di consolidamento già avviato.

Secondo i termini definiti dall’intesa, Nicola Bedin resterà socio di maggioranza in Lifenet attraverso Invin, mantenendo la carica di amministratore delegato. Anche l’attuale management team di Lifenet sarà interamente confermato nelle sue funzioni, mentre saranno riservate a Exor la carica di presidente e un’adeguata rappresentanza nella governance della società. Il perfezionamento dell’operazione, che è soggetto alle usuali autorizzazioni regolamentari, è previsto entro il primo semestre 2022.

Commentando l’investimento il presidente e ad di Exor John Elkann ha affermato: “Lifenet, guidata da Nicola Bedin, è una società giovane, dinamica e ambiziosa che fornisce servizi di grande valore in un settore, quello della salute, nel quale siamo interessati a crescere. Costruire grandi aziende è l’obiettivo di Exor: siamo dunque felici di lavorare con Nicola e il suo team, con cui condividiamo gli stessi valori, per accelerare lo sviluppo di Lifenet”.

Nicola Bedin ha dichiarato: “Exor è il partner ideale per Lifenet. Quella di oggi è come una stretta di mano tra gentiluomini che intraprendono un percorso insieme, mettendo a fattor comune le rispettive competenze, sulla base di una serie di valori di fondo condivisi. Io e tutto il management team siamo orgogliosi di poter cominciare questa nuova fase con la fiducia che deriva dall’aver trovato il miglior compagno di viaggio possibile”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE