Mediobanca, IMI-Intesa e UniCredit con Media For Europe nell’opa volontaria sulla tedesca ProSiebenSat

MFE-MediaForEurope (ex Mediaset) ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria per aumentare la propria partecipazione in ProsiebenSat1 Media, operatore tedesco attivo nel settore dell’entertainment.

GLI ADVISOR

MFE è stata assistita, come advisor finanziari, da Mediobanca – con un team composto da Giuseppe Baldelli (in foto a sinistra), Filippo Lo Franco (in foto al centro) e Giuliano Palazzo – da Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking – la divisione IMI CIB, inoltre, ha ricoperto il ruolo di underwriter, bookrunner e MLA nel finanziamento da parte di un pool di banche a MFE per la realizzazione dell’operazione -, e da UniCredit – che ha ricoperto il ruolo di underwriter, bookrunner, mandated lead arranger e banca agente nel finanziamento da parte di un pool di banche per l’operazione – con un team composto da Andrea Petruzzello (m&a, in foto a destra), Andrea Berti, Domenico Nolano, Marco Zocchi (sector team TMT), Carlo Fontana, Sabino Chiariello, Carolina Marazzini (financing) . 

I DETTAGLI

MFE prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo d’offerta un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProSieben, che corrisponde al corrispettivo d’offerta minimo per legge. Circa il 78% del corrispettivo d’offerta è previsto sia pagato in denaro mentre il restante circa 22% è previsto sia corrisposto in natura, in azioni MFE A di nuova emissione.

Il gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi ha concluso un accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben secondo il quale lo stesso azionista si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all’offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute. Tale accordo garantisce che l’offerente deterrà in ogni caso più del 30% del capitale sociale all’esito dell’offerta. Oggi MFE è al 26,58%.

L’obiettivo di MFE è quello di incrementare la collaborazione con ProSieben mettendo a disposizione le proprie competenze e la profonda conoscenza del settore dell’entertainment per coadiuvare il management di ProSieben nell’affrontare le sfide industriali che si trova ad fronteggiare e nello sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in corso nel settore”.

MFE si impegna a fornire un supporto completo a ProSieben, che si tradurrà, continua la nota, nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli azionisti di ProSieben. Inoltre, MFE “intende sostenere ProSieben nella prevista dismissione degli asset non core, comprese le potenziali opportunità di monetizzazione e di creazione di valore”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE