MEDIOBANCA E CITIC CON I FONTANA VENDONO SALOV
L'olio d'oliva made in Italy parla cinese. Il Gruppo Bright Food, attraverso la sussidiaria Yimin, ha siglato un accordo per acquisire dalla famiglia Fontana un pacchetto di maggioranza del Gruppo oleario toscano Salov, proprietario dei marchi Sagra e Filippo Berio. Gli advisor finanziari dell'operazione sono stati ING e Sinaxia per i cinesi, Citic Securities e Mediobanca per la famiglia Fontana.
La transazione prevede che il colosso del comparto alimentare di base a Shanghai, con un giro d'affari di 17,3 miliardi di dollari, subentri nel controllo della Salov agli storici azionisti della famiglia Fontana, che tuttavia mantiene quote di minoranza, in modo da rinnovare il proprio impegno per lo sviluppo dell'azienda e accompagnarla anche in questa fase di ulteriore crescita internazionale.
«Il nostro obiettivo – ha commentato in una nota un portavoce del gruppo Bright Food – è di mantenere l'identità e la tradizione italiana della Salov così che possa rimanere fedele alla propria missione di selezionare, produrre e distribuire la migliore qualità di olio nel mondo, mantenendo la produzione in Italia».
Questo investimento in Italia, si legge nella nota, risponde ad un preciso disegno di Bright Food di favorire l'uso di uno stile di alimentazione sano come la dieta mediterranea da parte del popolo cinese.
Il Gruppo Salov è specializzato nella produzione e vendita di olio di oliva, olio di semi e prodotti correlati in oltre 60 paesi, e' leader di mercato in USA e UK e genera un giro d'affari di 330 milioni di euro.