Mediobanca: nasce Premier. Nagel: “Partiamo con 40 miliardi di euro di masse”

“La reputation e il senso di trust sono il nostro principale asset. Mediobanca Premier è il singolo progetto più importante del piano “One Brand- One Culture” e ci aspettiamo che avrà grande successo perché abbiamo un’attrattiva importante. Il futuro di Mediobanca sarà sempre più il wealth management”. Così Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, introduce il rebranding di Che Banca!, che da oggi diventerà Premier. Non si tratta però di un semplice rebranding: “E’ un modo diverso di approcciare questo tipo di mercato. È un approccio olistico che può soddisfare il cliente in tutti i suoi componenti”, aggiunge Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Mediobanca.

CheBanca! nata nel 2008 poco prima della crisi bancaria, è stata creata come operatore digitale. Nel corso dei suoi 15 anni di storia ha visto una forte crescita: le masse in gestione al 31 dicembre ammontano a 40 miliardi di euro. Oggi Mediobanca Premier nasce quindi con questa base.

Mediobanca Premier: un modello attrattivo per clienti e advisor

Mediobanca Premier rappresenta anche nel brand l’essenza del progetto che fa leva sulle competenze specialistiche e sulle sinergie con le expertise specifiche del Gruppo nel Corporate & Investment Banking.

Questa caratteristica fa di Mediobanca Premier il partner ideale per gli imprenditori che potranno beneficiare di un approccio integrato nella gestione del patrimonio personale e aziendale. In particolare, la prossimità e l’interazione continua con il Corporate & Investment Banking di Mediobanca permetteranno ai clienti di Mediobanca Premier di beneficiare dei servizi di finanza straordinaria da sempre core business dell’istituto (advisory su fusioni e aggregazioni, ricerca di capitali di debito e di rischio). Un approccio sinergico di Private & Investment Bank già sperimentato con successo da Mediobanca con la divisione di Private Banking per la clientela Ultra-High-Net-Worth e che ha saputo generare un significativo valore dal 2016 a oggi.

Il modello di consulenza patrimoniale evoluta della nuova Banca si fonda dunque sull’integrazione dei suoi servizi specialistici, offrendo alla clientela un approccio globale nella valorizzazione del patrimonio nel tempo. Soluzioni sofisticate di Wealth Management (realizzate anche grazie alla collaborazione con le fabbriche prodotto Mediobanca SGR, Polus Capital Management e Ram Active Investment) che includono servizi fiduciari (con l’apporto di Spafid), pianificazione successoria e supporto nella gestione del portafoglio immobiliare, garantendo un’elevata personalizzazione della consulenza per soddisfare le esigenze più complesse.

Premier vuol essere il tratto distintivo di questa realtà sia all’interno, nella valorizzazione dei dipendenti, sia all’esterno nell’approccio con i clienti. Fondata sull’ascolto e sulla consulenza responsabile, su solide competenze e su un’elevata professionalità così come sulla capacità di innovare, Mediobanca Premier può contare su una rete di distribuzione duale in continua crescita.

Advisor e consulenti che sceglieranno di entrare a far parte di questo progetto potranno contare su una selezionata e ampia gamma di offerta che fa leva su autorevoli partnership sia domestiche sia internazionali e su una piattaforma digitale di prim’ordine. Beneficeranno inoltre di un competitivo piano di remunerazione e incentivazione arricchito da servizi di welfare, di un programma formativo capillare e certificato a cui si aggiungono strumenti evoluti di marketing ed engagement a supporto dello sviluppo della clientela, attuale e potenziale.

“Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché beneficia dell’expertise del Gruppo nel Corporate & Investment Banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il DNA di Mediobanca – commenta Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca. Siamo convinti che questi elementi, uniti alla competenza delle nostre persone e all’approccio rigoroso e sostenibile nel fare banca, saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione Wealth Managament di Mediobanca, obiettivo prioritario del Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture”.

“La nascita di Mediobanca Premier rappresenta un momento chiave nel percorso evolutivo della nostra Banca”, afferma Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato di Mediobanca Premier. “I progressi fatti nel corso degli ultimi anni affiancati da un intenso lavoro di consolidamento del nostro team manageriale, ci consentono di affrontare con solide fondamenta e con determinazione questa nuova sfida. Oggi siamo in grado di coniugare la solidità e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il brand Mediobanca con le competenze e l’innovazione nella gestione del risparmio su cui abbiamo continuato ad investire negli anni attraverso CheBanca!. Con Mediobanca Premier siamo pronti e motivati ad essere protagonisti dell’evoluzione del Wealth Management in Italia”.

“Mediobanca Premier continuerà a gestire i €40mld di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni e si svilupperà con l’obiettivo di diventare uno dei player più importanti nel segmento Premier, per la gestione di patrimoni sino a €5mln.” dichiara Lorenzo Bassani, Direttore Generale di Mediobanca Premier. “Rafforzare le sinergie con tutte le società del Gruppo, e in particolare con il Corporate & Investment Banking, significa per noi diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori. Il nostro modello di servizio multicanale, che combina forti competenze umane e innovazione tecnologica, ci permette di collaborare con partner di eccellenza per offrire soluzioni all’avanguardia, personalizzate per le esigenze dei nostri clienti”.

In foto: Alberto Nagel, Francesco Saverio Vinci, Gian Luca Sichel, Lorenzo Bassani

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE