Mediobanca nel passaggio degli hotel Boscolo al gruppo Northwood
Sarebbe il gruppo statunitense Northwood ad aggiudicarsi gli hotel Boscolo, affiancati da Mediobanca e in vendita dalla prima parte dell’anno.
Lo riporta il Sole 24 Ore, secondo il quale il valore dell’operazione sarebbe pari a circa 500 milioni di euro, dei quali circa 310 milioni di debito e 200 milioni circa di equity.
Secondo indiscrezioni sil consiglio di amministrazione di Boscolo e l’assemblea della holding di famiglia hanno dunque deciso di affidare un’esclusiva per la cessione dell’intero perimetro dell’azienda (esclusi gli alberghi di Venezia e Nizza e alcune attività di famiglia) al colosso finanziario e immobiliare statunitense, favorito rispetto agli altri interessati fra i quali Varde, Blackstone e Kildare.
Dopo l’operazione, la famiglia veneta resterà coinvolta nella gestione dell’azienda tramite una management company (posseduta al 75% dalla dinastia imprenditoriale veneta e al 25% dal gruppo americano) dove però la governance sarà condivisa con Northwood su tutte le decisioni strategiche.
Il gruppo Boscolo registra nel 2016 35 milioni di margine operativo lordo, e 38 sono attesi il prossimo anno. Nel 2011 era a 10 milioni di euro.