Mediocredito Centrale e Agart pronti a rilanciare Artigiancassa

Mediocredito Centrale (MCC), banca a capitale pubblico guidata dal ceo Francesco Minotti (foto) e Agart, società partecipata da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Fedart Fidi, hanno firmato un accordo per l’acquisto congiunto dell’intermediario finanziario B.G.A., rispettivamente con una quota di 80% e 20%.

B.G.A. diventerà una fabbrica prodotto per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio Artigiancassa.

I DETTAGLI

La partnership tra Mediocredito Centrale e Agart mira a dare risposte immediate e puntuali a un settore
produttivo che rappresenta l’ossatura dell’Italia e del nostro made in Italy, con l’offerta di soluzioni di
finanziamento a medio lungo termine attraverso un modello di servizio che unisce i vantaggi dell’interazione personale negli oltre 200 Artigiancassa Point diffusi su tutto il territorio nazionale e delle soluzioni di finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale.

Il perfezionamento dell’acquisto è subordinato al soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo e all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità regolatorie competenti.

Ricordiamo che questo mese MCC insieme a Unicredit ha sottoscritto in modo paritetico il minibond Esg linked di F.M.C. del valore di 1,5 milioni di euro e per la durata di 8 anni, con la garanzia di portafoglio del Fondo di Garanzia per le pmi, gestito dallo stesso Mediocredito Centrale.

IL COMMENTO

“Con la nuova Artigiancassa lo Stato torna al fianco delle pmi. L’intesa tra Mediocredito Centrale e Agart permetterà alle piccole e medie imprese di accedere a crediti agevolati. Il nostro obiettivo è quello di sostenere un mondo che rappresenta la colonna portante della nostra economia”, ha commentato il senatore di FdI e membro della Commissione Finanze, Giorgio Salvitti, indicato dal Sole 24 Ore come “regista dell’operazione”. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE