Mercury chiude l’acquisto di Setefi e Intesa Sanpaolo Card
Mercury UK Holdco Limited, azionista di maggioranza dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, e a sua volta detenuto da un consorzio di fondi gestiti da Advent International, Bain Capital Private Equity e Clessidra, ha completato oggi l’acquisizione di Setefi Services e Intesa Sanpaolo Card da Intesa Sanpaolo per un equity value pari a 1,035 miliardi di euro.
Setefi Processing, con sede a Milano, è la piattaforma italiana di processing di Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa e la prima banca commerciale italiana. ISP Card è la piattaforma di processing di Intesa Sanpaolo per l’Europa centrale e orientale e opera in nove paesi, tra cui Croazia, Slovenia, Ungheria e Romania.
Insieme, queste piattaforme supportano un portafoglio completo di prodotti che comprende un’ampia gamma di carte di pagamento per i clienti finali di Intesa Sanpaolo. Commentando l’annuncio, Luca Bassi (nella foto), Managing Director di Bain Capital Private Equity, ha detto, “Siamo entusiasti di questa transazione e della crescita del settore dei pagamenti in cui abbiamo una profonda esperienza sia in Italia che nel mondo. Abbiamo sempre collaborato con le maggiori banche per massimizzare il potenziale delle loro attività di pagamento e non vediamo l’ora di farlo anche con Intesa Sanpaolo “.
Francesco Casiraghi, Director, Advent International ha aggiunto, “Siamo lieti di aver completato l’acquisizione di ISP Processing. Collaboreremo attivamente con Intesa Sanpaolo e il management per generare una crescita a lungo termine investendo ulteriormente nell’innovazione tecnologica e ampliando i servizi offerti dalla società ai suoi clienti. Con il nostro supporto finanziario e l’esperienza maturata nella gestione dei pagamenti, riteniamo che ISP Processing è ora ben posizionata per perseguire e realizzare la sua ambiziosa strategia di crescita “.
Simone Cucchetti, Managing Director di Clessidra, ha aggiunto: “Siamo convinti che questa sarà un’operazione di reciproco successo con la principale banca italiana, che conferma il significativo track record del consorzio nella promozione e sviluppo di partnership innovative con le banche nel settore dei pagamenti”.
Il consorzio è stato assistito da Mediobanca, PriceWaterHouseCoopers, Bain & Company, mentre Intesa è stata affiancata da Ubs.