Messaggerie sale al 51% di Libraccio

Cresce la partecipazione di Emmelibri-Messaggerie in Libraccio con un accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per il quale Messaggerie passerà in maggioranza con il 51%. Si rafforza così l’alleanza trentennale fra due soci iniziata nel 1994 con l’apertura della libreria in Via Nazionale a Roma.

Emmelibri-Messaggerie intende, con questa operazione, diversificare la propria attività nel settore dello scolastico in cui Libraccio è particolarmente presente. Libraccio, in forte espansione, con 61 librerie e oltre 500 dipendenti, ha l’obiettivo di accelerare la crescita con la presenza di un socio leader nel settore della distribuzione editoriale. Libraccio è la più grande catena indipendente di librerie in Italia, fondata nel 1979 con l’obiettivo di rendere il libro accessibile a tutti grazie all’usato e di avvicinare sempre più giovani alla lettura. Oggi è presente sul territorio in 34 città e 7 regioni con 61 punti vendita.

Libraccio nasce nel 1979 in via Corsico, a Milano, dove ancora oggi è presente una delle sue librerie storiche, da un’idea di quattro giovani studenti che si erano conosciuti ai mercatini dell’usato in Piazza Vetra e che hanno portato Libraccio a diventare, da un’idea, un’azienda di successo e oggi un punto di riferimento per i lettori.

Il Gruppo Libraccio sviluppa nel 2023, ricavi per oltre 110 milioni. Libraccio, inoltre, è socio (3%) insieme a Feltrinelli (70%) e Emmelibri (27%) della JV Stereo Online attiva nell’e-commerce di libri, società concessionaria del marchio Libraccio.it

“Messaggerie è felice di rafforzare l’alleanza con i soci di Libraccio, dopo trent’anni di collaborazione professionale e amicizia consolidate. Abbiamo l’occasione di sviluppare insieme ancor di più la catena di librerie Libraccio di grande successo nel campo dello scolastico e non solo, per noi una importante diversificazione”, dichiara Alberto Ottieri (nella foto a sinistra), presidente e AD di Emmelibri – Messaggerie.

“L’alleanza con Emmelibri-Messaggerie è l’evoluzione naturale di tanti anni di stretta collaborazione, di esperienze professionali, di stima e rispetto, di un’etica degli affari condivisa che mette al centro il libro come prodotto economico e culturale, alleanza che permetterà a Libraccio di proseguire con maggiore vigore il proprio sviluppo e la missione di divulgazione di contenuti editoriali con obiettivi di sostenibilità” dichiara Edoardo Scioscia (nella foto a destra), Presidente DMB.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE