Metalstudio e Metal Precious entrano nel gruppo MTWH (DBAG). Gli advisor

Metalstudio e Metal Precious, con il supporto di KON come unico advisor finanziario, entrano nel gruppo MTWH controllato dal fondo di private equity DBAG.

Il Gruppo Metalstudio ha sede a Scandicci (FI), con un organico di oltre 300 figure specializzate nella lavorazione e nobilitazione dei metalli in ambito di accessoristica per pelletteria e fashion. Da 50 anni è partner consolidato delle più importanti firme della moda internazionale. Punto di forza di questa realtà è la gestione integrata dei processi, l’alta capacità produttiva e l’uso di tecnologie d’avanguardia mantenendo però un elevato grado di artigianalità per la produzione di accessori metallici di lusso come massima espressione del Made in Italy. Il Gruppo Metalstudio negli ultimi anni ha conseguito una crescita rilevante, superando gli 80 milioni di euro di ricavi nel 2022.

Il titolare e fondatore del Gruppo Metalstudio, Egidio Salvini, assume contestualmente la carica di presidente di MTWH, in piena continuità manageriale e al fine di mettere a disposizione di tutto il gruppo la propria esperienza e capacità imprenditoriale nel settore.

Il Gruppo MTWH – da giugno 2022 portfolio company del fondo DBAG VIII – con l’operazione sul capitale del Gruppo Metalstudio rafforza il suo posizionamento strategico di polo italiano d’eccellenza degli accessori per i brand del lusso e compie un salto dimensionale importante sia in termini di fatturato, che raddoppia, sia sul fronte occupazionale, con oltre 700 risorse in organico.

GLI ADVISOR

Kon, con un team coordinato dal managing partner Francesco Ferragina e con Emanuele Graziano, ha agito in qualità di unico advisor finanziario ed ha assistito in tutte le fasi dell’operazione i soci del Gruppo Metalstudio. Lo studio legale Galgano ha prestato assistenza su temi contrattuali e di due diligence legale, con un team che ha compreso il professor Massimo Aragiusto e Mario Baraldi.

MTWH e DBAG sono state assistite da EY per la financial due diligence, con un team guidato dai partner Enrico Silva e Alessandro Bucci, e composto da Gaetano Di Benedetto e Salvatore Gambardella. EY SLT ha curato la tax due diligence, con un team guidato dal partner Roberto De Bernardinis e composto da Alessandro Pina e Umberto Cicatiello.

Enrico Silva e Roberto De Bernardinis 

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE