Metriks.AI al fianco di Braga Moro nel percorso di crescita e quotazione su EGM

Braga Moro Sistemi di Energia, società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di elettronica di controllo e di potenza ad alte prestazioni per infrastrutture mission-critical, ha ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan e debutta oggi in Borsa. Financecommunity aveva già riportato il processo di ammissione. Recupera qui l’articolo.

GLI ADVISOR

Metriks AI, AI data company specializzata nello sviluppo di soluzioni b2b innovative basate sui dati e potenziate dall’intelligenza artificiale, secondo un paradigma “Service as a Software”, ha supportato il gruppo Braga Moro nell’implementazione del piano strategico e, ora, nel percorso di raccolta di capitali per lo sviluppo attraverso la quotazione sul mercato EGM di Borsa Italiana, conclusasi oggi con successo. Gli advisor dell’operazione per Metriks sono stati Tiziano Cetarini, chief executive officer, Tommaso Bartoli, head of finance, Ilaria Sestini, senior financial analyst e Federico Bruschini, junior financial analyst (in foto da sinistra a destra).

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta con il collocamento di 518mila azioni ordinarie, di cui 106mila rinvenienti dall’aumento di capitale deliberato in data 20 giugno 2025 e 412mila vendute dalla società controllata Cipierre Elettronica a valere sulle azioni ordinarie Braga Moro dalla stessa detenuta.

Inoltre, è prevista l’assegnazione gratuita di massime 129.500 bonus share (nel rapporto di 1 bonus share ogni 4 azioni sottoscritte/acquistate) agli investitori che hanno sottoscritto o acquistato le Azioni nell’ambito del collocamento e che deterranno tali azioni sino allo scadere del dodicesimo mese di calendario successivo alla data di inizio delle negoziazioni.

Il prezzo di collocamento è stato fissato in 4,20 euro per azione e, considerando l’integrale sottoscrizione e vendita delle azioni oggetto del collocamento, la raccolta complessiva è pari a circa 2,2 milioni di euro e la valorizzazione del capitale economico della società post-money e prima dell’avvio delle negoziazioni, è pari a 8,4 milioni di euro (includendo nel calcolo anche le azioni a voto plurimo in circolazione).

La quota detenuta dal mercato post quotazione sarà pari al 17,77% del capitale sociale (includendo le azioni a voto plurimo). Alla data di inizio negoziazioni e ad esito del collocamento, il capitale sociale di Braga Moro sarà rappresentato da 1.900.945 azioni ordinarie e da n. 100mila azioni a voto plurimo prive di valore nominale. Nell’ambito della quotazione, le società Ottobre 23, Tanlo e Cipierre Elettronica hanno assunto nei confronti del global coordinator un impegno di lock-up per un periodo di 12 mesi.

Il ruolo di Metriks

Metriks è partner e consulente di Braga Moro dal 2020, affiancando l’azienda e il management team in ogni fase del percorso di crescita. Ha fornito supporto nell’integrazione industriale di Cipierre Elettronica – storica realtà specializzata in elettronica industriale professionale e nella progettazione, assemblaggio e collaudo di schede e apparati elettronici – e nella successiva riorganizzazione societaria che ha dato vita al gruppo Braga Moro. Il supporto di Metriks è poi proseguito in tutte le successive fasi di sviluppo, fornendo al gruppo Braga Moro – grazie all’utilizzo delle soluzioni sviluppate dalla Società – i dati necessari al fine di prendere decisioni strategiche.

Braga Moro impiega da tempo Metriks Suite, piattaforma di Business Performance Management che trasforma i dati in insight strategici, semplificando la gestione aziendale attraverso automazioni e reportistica avanzata.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE