Metriks.ai avvia la comunicazione di pre-ammissione a Piazza Affari: gli advisor della quotazione
Metriks AI, AI data company che sviluppa soluzioni service as a software b2b potenziate dall’intelligenza artificiale e dall’analisi avanzata dei dati, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre- ammissione (CPA) per l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan. L’apertura del book è prevista oggi 15 maggio, mentre l’ammissione è prevista entro fine maggio 2025.
GLI ADVISOR DELLA QUOTAZIONE
Nel processo di quotazione, Metriks è assistita da illimity Bank in qualità di Euronext Growth advisor e global coordinator, con il supporto di GOP per gli aspetti legali.
Legance è deal counsel dell’operazione e Integrae SIM svolge il ruolo di specialist.
Inoltre, BDO cura la due diligence finanziaria, i dati extra-contabili e l’Audit, lo Studio Commerciale Associato Salvi Civitelli le attività di tax & labour due diligence, IR Top Consulting l’equity research e Barabino & Partners ha agito come società di comunicazione.
L’AZIENDA IN PILLOLE
Nata nel 2021 da un’idea dell’imprenditore Tiziano Cetarini (in foto), con l’obiettivo di diventare un polo tecnologico per le micro, piccole e medie imprese, Metriks.ai, con sedi a Milano, Arezzo, Perugia e Terni, opera a livello nazionale con oltre 60 dipendenti, posizionandosi quale partner strategico completo per le aziende, con un modello di business innovativo basato sul paradigma service-as-a-software.
In poco tempo, Metriks si è affermata a livello nazionale, anche attraverso un ambizioso programma di crescita per linee esterne, che ha subito un’accelerazione nei primi mesi del 2025. In particolare, a inizio anno si è conclusa l’operazione di integrazione del ramo di advisory di Rewind (ne avevamo parlato qui), boutique di consulenza aziendale focalizzata in corporate finance, seguita dopo poco dall’acquisizione di Fconn, startup milanese specializzata in soluzioni IIoT, che ha portato all’interno del gruppo la tecnologia “Necto”, in grado di connettere i macchinari aziendali e raccogliere dati in tempo reale dai processi produttivi.
Recentemente, Metriks ha poi portato a termine un’operazione trasformativa e particolarmente strategica, ovvero l’acquisizione di Polo Informatico, provider strategico di soluzioni informatiche al servizio della gestione d’azienda. Ciò ha permesso di integrare in Metriks un portafoglio di oltre 600 clienti e un team tecnologico altamente qualificato, oltre che aprire nuove prospettive di consolidamento territoriale in Centro Italia, Umbria e Lazio in particolare.