Metriks AI sale al 100% di Fconn

Metriks AI, AI data company specializzata nello sviluppo di soluzioni B2B innovative basate sui dati e potenziate dall’intelligenza artificiale, secondo un paradigma service as a software e una filosofia Human AI, comunica di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione del residuo 40% del capitale sociale di Fconn, startup milanese specializzata in soluzioni IoT, portando così la propria partecipazione al 100% del capitale sociale.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’operazione è stata realizzata secondo modalità diverse rispetto allo schema originariamente previsto nel contratto di compravendita, che contemplava un meccanismo opzionale di acquisizione progressiva delle partecipazioni, consentendo alla società di conseguire immediatamente il pieno controllo di Fconn. L’acquisizione prevede un corrispettivo complessivo pari a 150 mila euro, di cui 100.002 regolati per cassa e 49.998 mediante assegnazione di azioni ordinarie Metriks, per un numero complessivo di 12.820 azioni, valorizzate sulla base del prezzo ufficiale di chiusura registrato su Borsa Italiana in data 29 dicembre 2025. Le azioni assegnate al socio venditore sono soggette a un vincolo di lock-up fino al 31 dicembre 2030.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita per linee esterne perseguito da Metriks, basato su acquisizioni bolt-on finalizzate a rafforzare e ampliare l’offerta della piattaforma proprietaria Metriks Suite. Il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Fconn consente di accelerare l’integrazione industriale e tecnologica nel segmento dell’Industrial Internet of Things (IIoT), valorizzando le sinergie operative e sostenendo il posizionamento di Metriks quale operatore di riferimento per le pmi, attraverso un’offerta tecnologica integrata, scalabile e ad alto valore aggiunto.

Ricordiamo che Metriks AI è entrata nel capitale di Fconn nel febbraio 2025. L’operazione ha permesso di ampliare la gamma di servizi innovativi rivolti alle pmi, grazie alla tecnologia IIoT di Fconn che integra e connette macchinari industriali per raccogliere e analizzare dati in tempo reale, migliorando flessibilità, efficienza e qualità nella produzione.

Lo scorso ottobre Metriks AI, guidata dal ceo Tiziano Cetarini (in foto), ha rilevato il 100% del capitale sociale di Appare e di Systema, due realtà tecnologiche che rafforzano ulteriormente la struttura e il posizionamento del Gruppo come Human AI Business Partner per le pmi.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE