MFE al controllo di Prosieben. L’opas supera il 75% di adesioni

MFE-MediaForEurope (l’ex Mediaset) ha chiuso con successo la sua offerta su Prosiebensat.1. MFE ha raggiunto il 75,6% circa del capitale dell’emittente tedesca, assumendone così il controllo. Lo ha reso noto oggi MFE dopo la chiusura, lo scorso primo settembre del periodo di adesioni all’opas che, nel dettaglio, vede oggi il Biscione detenere il 75,61% del capitale sociale e il 75,67% dei diritti di voto in ProSieben.

La notizia giunge dopo che MFE lo scorso luglio aveva incrementato la sua offerta su Prosiebensat.1 Medialanciata il 26 marzo scorso. MFE aveva aggiunto ai 4,48 euro in denaro anche una componente in natura di 1,3 azioni ordinare MFE di categoria A. Per effetto del rilancio, il controvalore complessivo dell’offerta è passato da circa 936 milioni a circa 1,4 miliardi di euro. A fine agosto, la holding ceca Ppf ha comunicato la decisione di uscire da Prosiebensat.1 Media e di consegnare così la sua quota del 15,7% all’opas promossa da MFE-MediaForEurope, spianando così la strada a quest’ultima.

IL COMMENTO

“Il fatto che MFE sia diventata il nostro azionista di maggioranza segna una tappa importante per ProSiebenSat.1. Insieme copriamo cinque mercati europei fondamentali, con ProSiebenSat.1 leader in Germania, Austria e Svizzera e MFE in Italia e Spagna, raggiungendo una popolazione complessiva di circa 210 milioni di persone. Nelle prossime settimane lavoreremo a stretto contatto con MFE per identificare le opportunità più promettenti per una collaborazione più approfondita e allineare la nostra visione per il futuro”, ha commentato oggi il ceo di Prosieben, Bert Habets, dopo che MFE è ufficialmente diventato l’azionista di maggioranza del gruppo tedesco.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE