Mohari Hospitality acquisisce l’iconico hotel Bauer di Venezia: gli advisor

Mohari Hospitality ha annunciato oggi l’acquisizione dell’Hotel Bauer a Venezia. L’acquisizione di questa proprietà iconica arricchisce ulteriormente il portafoglio europeo di Mohari, consolidando il suo impegno nella creazione di una collezione esclusiva di proprietà di lusso con un patrimonio insostituibile e un’identità culturale distintiva.

Mohari ha effettuato quest’ultima acquisizione insieme al suo partner strategico in Europa, Omnam Investment Group, gruppo attivo nella creazione di concetti innovativi per gli investimenti immobiliari e nello sviluppo, specializzato nel settore alberghiero di fascia alta e trasformativa, con oltre un decennio di esperienza in Italia e in Europa, investendo e sviluppando progetti storici e complessi.

GLI ADVISOR

Mohari e Omnam sono stati assistiti nell’acquisizione da Kryalos SGR, DLA Piper, Deloitte, Eastdil Secured, CBRE e Cushman & Wakefield.

Lato acquirente, la due diligence fiscale è stata predisposta da STS Deloitte, mentre la due diligence finanziaria è stata condotta da Deloitte Financial Advisory e gestita dal partner Enrico Ferraresi e dalla director Michela Ramazzotti.

PwC ha assistito la parte venditrice nei servizi di vendor financial due diligence con un team guidato dal senior manager Pasquale Casillo, supportato dal manager Davide Calabretta e dall’associate Umberto Giordano, sotto la responsabilità del partner Luca Faieta, nonché nei servizi di Tax Structuring e Vendor Tax Due Diligence con un team guidato dal director Andrea Fusaro e composto dal director Eva Sorgato, il senior manager Santolo Lippiello e il manager Claudio Gargano, sotto la responsabilità del partner Marco Vozzi.

Gli accordi con Rosewood Hotels & Resorts sono stati gestiti dallo studio legale Paul Hastings.

A&O Shearman ha assistito la parte venditrice per gli aspetti real estate, per gli aspetti finance e per gli aspetti restructuring, per gli aspetti di diritto amministrativo, per gli aspetti corporate, per i profili employment, per gli aspetti di proprietà intellettuale, per i profili litigation, restructuring e antitrust.

I DETTAGLI

L’Hotel Bauer si trova nel cuore di Venezia ed è considerato uno dei tesori architettonici della città, che incarna il manierismo medievale veneziano della fine del XIX secolo. La struttura si trova sul Canal Grande, nello storico sestiere di San Marco, a pochi passi dalla famosa Piazza San Marco. Sotto la nuova proprietà, la struttura sarà sottoposta a un ampio restauro, per riconquistare la sua grandezza come simbolo dell’eleganza veneziana.

“La nostra visione di Mohari è quella di realizzare un portafoglio di destinazioni alberghiere di lusso senza pari, definite da luoghi iconici, valore del patrimonio ed esperienze eccezionali per gli ospiti. Il leggendario Bauer Hotel rispecchia perfettamente la nostra visione” ha dichiarato Mark Scheinberg, fondatore e direttore di Mohari Hospitality. “Il Bauer è davvero insostituibile e si trova in una posizione di rilievo nella splendida città di Venezia. Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di preservare ed elevare questo straordinario gioiello, onorandone l’eredità e trasformandolo in uno degli hotel più prestigiosi d’Europa”.

Rosewood Hotels & Resorts, rinomato per la sua collezione globale di destinazioni straordinarie e per l’esperienza nel ripensare proprietà storiche, porterà al progetto la sua eccellenza nel design, nel restauro e nella gestione operativa.

L’Hotel Bauer si aggiunge al portafoglio in espansione di proprietà di lusso in Europa di Mohari, che include la recente acquisizione di una storica proprietà parigina, destinata a diventare un hotel di lusso di eccezionale prestigio e rilevanza , e il suo investimento di punta nel Four Seasons Hotel di Madrid, che da allora è diventato uno degli hotel più esclusivi d’Europa.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE