MOLARO PEZZETTA E CFN NELL’ACQUISIZIONE DI ASSICOM SPA

Tecnoinvestimenti, società specializzata in business information e nei servizi di digitalizzazione, controllata da alcune Camere di Commercio nazionali tramite Tecno Holding, si prepara ad acquisire il controllo di Assicom, il gruppo partecipato dal fondo 21 Investimenti e specializzato nel settore dei servizi di gestione del credito e di credit information per le imprese. Nell’operazione, Assicom e 21 Investimenti sono state assistite dallo studio Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro, nella persona di Carlo Molaro, mentre Tecnoinvestimenti  da CFN quale advisor finanziario. 

Nel dettaglio l’operazione prevede l’acquisto del 67,5% del capitale di Assicom per 60,3 milioni di euro da Capitolo 11, società veicolo controllata dal fondo di Alessandro Benetton, e da Quaranta Holding spa, società che fa capo al fondatore di Assicom Alessandro Salvatelli (nella foto). Capitolo 11 e Quaranta Holding rimarranno azionisti di Assicom, rispettivamente con partecipazioni del 10% e del 22,5%. Gli accordi prevedono diritti di governance delle minoranze e reciproci diritti di acquisto e vendita delle partecipazioni, al ricorrere di eventi determinati.

Salvatelli rimarrà alla guida di Assicom e sarà attivamente coinvolto nel percorso di sviluppo dell’area credit information del gruppo Tecnoinvestimenti. L’operazione prevede, inoltre, il contestuale trasferimento da Assicom (e dagli altri soci di minoranza) a Ribes spa, controllata al 78,26% da Tecnoinvestimenti e guidata dall’amministratore delegato Sandro Sandri, del 100% del capitale di Infonet srl, società acquisita lo scorso febbraio.

Noemi

SHARE