Montefiore Investment acquisisce una quota di maggioranza di Ciela Village
Montefiore Investment, società di private equity specializzata negli investimenti in pmi attive nel settore dei servizi e della distribuzione, ha acquisito una quota di maggioranza del gruppo francese di strutture alberghiere all’aperto Ciela Village, con l’obiettivo di supportarlo nella sua crescita e renderlo un protagonista del settore.
Fondato nel 2015, Ciela Village è un gruppo familiare specializzato in vacanze a contatto con la natura, operante in campeggi a 4 e 5 stelle distribuiti sul territorio francese. I sette stabilimenti che attualmente compongono il gruppo, si posizionano nel segmento dell’alta gamma con elevati standard di qualità del servizio.
In occasione di questa operazione e nell’ambito della sua strategia di sviluppo sul mercato nazionale, Ciela Village ha acquisito il gruppo di campeggi Koawa Vacances. Attraverso 19 stabilimenti situati in zone turistiche complementari a quelle di Ciela Village, l’acquisizione porta il gruppo a gestire 24 siti e 5.200 piazzole, con un fatturato di circa 40 milioni di euro.
Forte di un’esperienza multisettoriale e della capacità di costruire partnership solide con il management, Montefiore Investment è stato scelto per il suo eccellente track record, che ha permesso a tante PMI locali di diventare leader europee nel segmento del turismo. Tra i casi di successo si ricordano, ad esempio, B&B Hotels ed European Camping Group (ex Homair Vacances).
L’investimento in Ciela Village è stato realizzato, nel dettaglio, dal nuovo fondo Montefiore Investment VI, che a giugno di quest’anno ha annunciato il closing per un importo di 1,4 miliardi di euro, raggiungendo così l’obiettivo di hard cap. A seguito di tale annuncio, gli attivi complessivi gestiti da Montefiore Investment si attestano ad oltre 5 miliardi di euro.
Montefiore Investment VI, fondo a media capitalizzazione, rientra nella strategia storica di Montefiore con ticket di investimento che variano da 40 a 200 milioni di euro (e oltre tramite co-investimento), in aziende il cui valore è generalmente compreso tra 100 e 500 milioni di euro (e oltre 1 miliardo tramite co-investimento). La raccolta è stata resa possibile dalla rinnovata fiducia degli investitori di Montefiore – il cui tasso di reinvestimento ha superato il 115% in valore – e dall’ingresso di nuovi investitori, a ulteriore conferma della solidità e attrattività del proprio modello. Montefiore Investments ha oltre cinquanta professionisti distribuiti tra Parigi e Milano.
Téodora Alavoidov (nella foto), managing director di Montefiore Investment, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere Ciela Village e di mettere la nostra esperienza al servizio del suo sviluppo. I nostri team hanno colto appieno il potenziale del gruppo e apprezzato il suo DNA familiare, che è in linea con i valori di Montefiore. Continueremo a supportare le imprese nelle loro strategie di crescita con l’obiettivo di rafforzare il loro posizionamento, rendendole leader nel loro mercato di riferimento a livello europeo”.