Monteverde e Pigozzi sono i due italiani nella classifica dei 100 comunicatori più influenti al mondo

Anche quest’anno è stata pubblicata The Influence 100, la classifica di PRovoke Media che individua i 100 comunicatori aziendali più influenti al mondo. Tra questi ci sono due italiani: Claudio Monteverde, global director of corporate & internal communications di Gucci, e Lorenza Pigozzi, strategic communication director ed executive vice president di Fincantieri Group.

Quest’anno, circa un quarto dei professionisti sono new entry, ma molti altri rientrati nella lista dopo aver assunto ruoli di grande rilievo. Complessivamente, 23 Paesi sono rappresentati nei dati del 2023, dimostrando l’ampiezza geografica e il potere globale del settore. La rappresentanza delle donne nell’Influence 100 continua ad aumentare, e quest’anno è stato toccato un nuovo record con 61 donne di potere che ricoprono ruoli di leadership globale nelle comunicazioni (rispetto al 57% dell’anno scorso), a fronte di 39 uomini (rispetto al 43% dell’anno scorso). Dal punto di vista dei settori, quello tecnologico è cresciuto è il più rappresentato (19%). I settori dei servizi finanziari e professionali e FMCG, incluso l’automotive, occupano i posti a seguire. Il settore della salute ha subito un lieve calo, passando dall’11% al 9%, mentre il settore dell’industria e dell’energia è salito dal 5% al 9%.

Ma vediamo ora i profili dei due italiani selezionati da PRovoke Media.

Claudio Monteverde (Gucci)

Claudio Monteverde ha lavorato presso Vodafone e Google, dove è stato responsabile delle comunicazioni aziendali per l’Italia e la Grecia, prima di unirsi alla casa Gucci nel novembre 2019 come direttore delle comunicazioni aziendali. È stato promosso nel suo attuale ruolo lo scorso febbraio. Lo scorso anno, Gucci è diventato il primo marchio a accettare ApeCoin nei negozi degli Stati Uniti e ha confermato di aver formato un team permanente dedicato al metaverso. Monteverde ha descritto l’unità Dream Big come simile a “una startup che esplora nuovi settori di opportunità” per l’azienda.

Nel frattempo, la casa madre di Gucci, il lussuoso marchio francese Kering, ha appena acquisito l’etichetta di profumi di alta gamma House of Creed, primo acquisto della sua unità cosmetica formata di recente.

Lorenza Pigozzi (Fincantieri Group)

Dopo aver trascorso 21 anni della sua carriera presso Mediobanca, Lorenza Pigozzi ha lasciato l’azienda lo scorso novembre per unirsi al colosso delle costruzioni navali Fincantieri come responsabile delle comunicazioni e delle relazioni esterne. Pigozzi ha ricoperto vari ruoli presso Mediobanca, diventando direttrice della comunicazione e delle relazioni istituzionali nel 2013, con la responsabilità di gestire la reputazione del brand durante due cambi di leadership, nonché durante la crisi del debito nell’Eurozona.

Al momento della sua nomina, Pigozzi ha dichiarato a PRovoke Media: “Ho deciso di entrare a far parte di Fincantieri pensando a una nuova sfida nel settore industriale. Il riconoscimento globale del gruppo in molti mercati è davvero un vantaggio la sfida sarà aumentare il suo ruolo come una delle principali e autorevoli aziende italiane a livello globale”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE