Motortec e Avio acquisiscono il 100% di Art: i dettagli

Art, azienda italiana che fornisce sistemi di software e infotainment per vetture di lusso, ha rafforzato la propria posizione nel mercato nel contesto della acquisizione da parte del socio Motortec di partecipazioni rappresentative della maggioranza del capitale sociale di Art e dell’ingresso del nuovo socio Avio, proseguendo così il proprio percorso di crescita e di sviluppo di soluzioni tecnologiche destinate ai principali produttori di auto sportive di lusso. Contestualmente, Art ha ceduto ad Avio la partecipazione in Temis, azienda del gruppo attiva nella fornitura di servizi e prodotti in ambito aerospaziale.

Nel contesto dell’operazione, Motortec, veicolo di investimento privato promosso da The Equity Club, club deal promosso da Mediobanca e da Roberto Ferraresi, ha incrementato la propria partecipazione nel capitale sociale di Art, divenendo proprietaria di azioni rappresentative del 95% del capitale sociale. L’operazione ha un valore di 35 milioni di euro, secondo quanto riferito da MF Milano Finanza. All’interno del veicolo hanno reinvestito anche i soci venditori, che continueranno a supportare il percorso di crescita dell’azienda.

Per The Equity Club si tratta della settima operazione, che porta così il capitale investito complessivo a quota 410 milioni di euro sui 500 milioni di impegni complessivi raccolti dalle circa 80 storiche famiglie imprenditoriali italiane, che hanno aderito al progetto di Mediobanca al momento del lancio nel 2017

Avio, azienda aerospaziale italiana quotata sul segmento Euronext Star, entra nel capitale quale socio di minoranza con una partecipazione del 5%.

Art è stata fondata nei primi anni 2000 a Passignano sul Trasimeno dall’ex manager di Marelli Motorsport, Giancarlo Luigetti, ed è oggi fra i principali fornitori di sistemi di infotainment connessi e digital cockpit per le vetture di lusso. Con i suoi circa 200 dipendenti, la società ha registrato nel 2021 oltre 35 milioni di euro di ricavi per un ebitda di 5 milioni.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE