Mps Capital Service primo «specialista» in Titoli di Stato nel 2015

Mps Capital Services è la prima degli specialisti in titoli di Stato, ossia le  banche più attive sul mercato dei BoT e dei BTp, per la seconda volta di fila. Lo rivela la graduatoria relativa al 2015 diramata in questi giorni dal ministero dell’Economia. Dopo Mps seguono JP Morgan Securities al secondo posto e Banca Imi al terzo, UniCredit al quarto e Citigroup al quinto posto.

Attualmente gli specialisti sono 18 istituzioni italiane ed esterem, più precisamente 15 sono internazionali e solo tre sono nazionali.

La loro missione è di aiutare lo Stato italiano ad avere un’ordinata ed efficiente gestione del debito pubblico, quindi dei titoli di Stato. In pratica, gli specialisti hanno il compito evitare che le aste vadano deserte e favorire la liquidità sul mercato secondario dei titoli di Stato. Proprio per l’importanza di questa figura, ogni anno lo stesso Ministero stila una classifica per individuare quelli che più di tutti hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.

La graduatoria, secondo quanto stabilisce proprio il ministero dell’Economia, dipende da fattori quali la partecipazione con continuità ed efficienza alle aste di collocamento dei titoli di Stato, il contributo all’efficienza del mercato secondario, il possesso di una struttura organizzativa adeguata al ruolo di specialista e il contributo dato al Tesoro alla gestione del debito pubblico. 

SHARE