MPS CEDE A FORTRESS UN PORTAFOGLIO DI CREDITI IN SOFFERENZA
Banca Monte dei Paschi di Siena si prepara a cedere un portafoglio di crediti in sofferenza a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da società riconducibili a Fortress Investment Group LLC. Lo rende noto il gruppo, aggiungendo che il portafoglio oggetto della vendita è composto da quasi 4 mila sofferenze, fra le quali prestiti garantiti e non garantiti a medio e lungo termine, con un valore lordo di bilancio di circa 380 milioni di euro.
L’impatto della vendita sul conto economico e sullo stato patrimoniale di Mps non è significativo, mentre i benefici amministrativi e gestionali derivanti dall’operazione saranno rilevanti alla luce del numero di posizioni inserite nel portafoglio oggetto di cessione.
Considerando anche la precedente operazione dello stesso tipo conclusa lo scorso mese di giugno, nel corso del 2014 Mps ha ceduto complessivamente circa 16 mila posizioni in sofferenza con un valore lordo di bilancio di quasi 1 miliardo di euro.
Queste operazioni, si legge nella nota, «si pongono all’interno di un’ampia strategia avente ad oggetto una più attiva gestione delle sofferenze, coerentemente con quanto annunciato recentemente in occasione dell’approvazione del Capital Plan da parte di BMPS. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il prossimo 31 dicembre.