Multiply Group al controllo di Isem. Exit parziale per Peninsula Capital

Multiply Group, holding di investimento di Abu Dhabi, ha acquistato il 60,8% di Isem Packaging Group, azienda con sede a Vigevano (Milano), che occupa una posizione di rilievo nel mercato europeo del packaging secondario di lusso, in particolare per i settori della profumeria, cosmetica e moda.

A vendere la maggioranza è stato Peninsula Capital, che era entrata nel capitale nel 2022 attraverso due fondi di diritto lussemburghese AZ RAIF II – Private Equity – Peninsula  e AZ Eltif Peninsula Tactical Opportunites, istituiti da Azimut Investments e gestiti in delega da Azimut Libera Impresa sgr con l’advisory di Peninsula Capital. Una volta completata l’operazione, Multiply Group (che è quotata alla Borsa di Abu Dhabi con un valore di 10 miliardi), deterrà il 60,8% dell’azienda, mentre Peninsula Capital e altri investitori di minoranza manterranno il restante 39,2%.

CHI E’ ISEM

Fondato nel 1949 e con sede a Bologna, Isem opera a livello europeo nel packaging secondario di lusso per i settori della profumeria, cosmetica e moda. Tra i suoi clienti ci sono Lvmh, Kiko, Gucci, L’Oréal, Puig e Coty Lancaster. L’azienda ha 11 stabilimenti produttivi e, nelle prossime settimane, ne avvierà uno nuovo a Trecate, che sarà tra i più grandi d’Europa per il settore. Peninsula Capital ha rilevato il controllo di Isem nella primavera del 2022. L’azienda all’epoca aveva un fatturato di circa 40 milioni di euro, il 60% del quale generato in Francia.

In questi anni la società è cresciuta sia per via organica sia tramite acquisizioni (tra cui Bartoli Packaging, realtà toscana attiva da oltre 70 anni nella produzione di scatole rigide di lusso, e il gruppo spagnolo Egisa) fino a raggiungere un giro d’affari complessivo di 130 milioni di euro in tre anni. Multiply Group ha piani di espansione in Europa e in Italia per Isem, rafforzando la sua posizione in particolare nel comparto del lusso e accelerando la crescita a livello globale.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE