Music Center (Consilium Private Equity) compra l’inglese Denis Wick Products
Music Center, società italiana attiva nel settore musicale e controllata da Consilium Private Equity, ha acquisito Denis Wick Products, azienda storica con sede nel sud-ovest dell’Inghilterra, produttrice di sordine, bocchini e accessori per ottoni. Quest’ultima, con sede a Poole, è stata fondata nel 1968 dal famoso musicista Denis Wick, scomparso all’inizio di quest’anno.
GLI ADVISOR
Springboard Corporate Finance ha fornito consulenza a Denis Wick per la vendita strategica, con un team guidato dal managing partner Simon Ward e dall’assistente direttore Joe Satchwell, con la consulenza legale per Denis Wick fornita da Harper James. La consulenza fiscale per la transazione è stata fornita da Claritas, nelle persone di Iain Wright, Adam Keates, Brandon Laroiya McCarron.
I DETTAGLI
Music Center è specializzata nella produzione di componenti e accessori per strumenti musicali e opera in Europa e Nord America. L’acquisizione segna un “passo significativo” nella missione di Music Center di creare un centro di eccellenza globale nel settore degli accessori per strumenti musicali attraverso una strategia di crescita incentrata sulle fusioni e acquisizioni.
Denis Wick diventerà la prima azienda di accessori per ottoni all’interno del Music Center Group, che comprende i tamponi Pisoni, le ance Légère e le legature Rovner.
Ricordiamo che Music Center nel giugno 2024 ha acquisito anche Légère Reeds, azienda canadese specializzata nella produzione di ance sintetiche per strumenti musicali a fiato, con più di 30 dipendenti e un tasso annuo di crescita del fatturato di circa il 20% negli ultimi 10 anni.
I COMMENTI
Steven Greenall, ceo di Wick, ha precisato: “Quando Denis mi ha invitato a entrare in azienda nel 2021, mi ha chiesto di sviluppare e guidare un piano di trasformazione dinamico che garantisse il futuro a lungo termine dell’azienda. Purtroppo non è riuscito ad arrivare al traguardo, ma questa acquisizione è un ottimo risultato sia per Music Center che per la famiglia Wick: entrare a far parte di Music Center ci consentirà di fare un passo avanti sulla scena mondiale”.
Simon Ward, managing partner di Springboard Corporate Finance, ha aggiunto: “Music Center è il partner internazionale ideale per sostenere la prossima fase di crescita di Denis Wick, nel rispetto della tradizione di questo affermato produttore britannico”.