Namirial, platform company di Ambienta, completa l’acquisizione di Agenzia Trotta
Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Namirial, attiva nel software e nei servizi fiduciari digitali, ha completato l’acquisizione di Agenzia Trotta, società specializzata nella gestione di attività telematiche amministrative, societarie e fiduciarie per conto di studi legali, avvocati e commercialisti.
Agenzia Trotta, società con sede a Milano nata nel 1974, contribuisce con il suo brand e le sue competenze altamente specializzate all’offerta di servizi per professionisti di Namirial. La nuova acquisizione apporta inoltre una rete di oltre 300 clienti, inclusi i maggiori studi legali che operano in Italia, e che rappresenterà una valida base di cross-selling per Namirial.
Agenzia Trotta è la quarta acquisizione completata da Namirial negli ultimi dodici mesi. Tutte le precedenti acquisizioni hanno favorito il raggiungimento di importanti risultati: Netheos ha consentito l’ingresso di Namirial nel mercato francese e il rafforzamento delle soluzioni di on-boarding digitale; Evicertia ha migliorato il posizionamento di Namirial in Spagna e America Latina, oltre ad ampliarne l’offerta di prodotti di comunicazione elettronica certificata; Bit4ID ha invece potenziato le capacità tecnologiche di Namirial e la sua presenza internazionale, anche in alcuni mercati emergenti ad alto potenziale. Grazie a una robusta crescita organica, sostenuta da un’efficace strategia di M&A, Namirial ha raggiunto un fatturato di oltre 110 milioni di euro e conta più di 820 dipendenti che operano da uffici presenti in 18 Paesi.
Agenzia Trotta, come Namirial, ha un impatto ambientale positivo: i suoi servizi consentono infatti l’esecuzione digitale di gran parte delle operazioni, evitando la stampa di documenti cartacei e la necessità di viaggiare per garantire la presenza fisica per il perfezionamento degli atti. Nel 2021, i prodotti Namirial hanno permesso di risparmiare 13.680 tonnellate di carta, 88 milioni di litri d’acqua e 10.690 tonnellate equivalenti petrolio di energia.
Giancarlo Beraudo, partner di Ambienta, ha dichiarato: “Agenzia Trotta esemplifica la capacità e la determinazione di Ambienta a sostenere il gruppo realizzando acquisizioni che accrescono il valore strategico delle nostre partecipate. Teniamo fede alla nostra ambizione di portare Namirial ad affermarsi come leader mondiale nella gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali, con una forte presenza internazionale e un solido dna europeo”.
Max Pellegrini, ceo di Namirial ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di avere completato l’acquisizione di Agenzia Trotta. Questa operazione si integra nella strategia di crescita di Namirial e rafforza ulteriormente le capacità del nostro team di fornire soluzioni e know-how a professionisti che stanno sostituendo rapidamente i processi cartacei con soluzioni fiduciarie digitali nella loro attività quotidiana”.
Rosaria Trotta, azionista di Agenzia Trotta ha aggiunto: “Siamo veramente entusiasti di entrare a far parte di Namirial, con cui condividiamo gli stessi valori di attenzione scrupolosa e personalizzata per il cliente nonché di etica del lavoro. I nostri clienti potranno beneficiare di un’offerta più vasta di prodotti e servizi, mentre i nostri dipendenti avranno l’opportunità di unirsi ad un progetto ambizioso con molte prospettive di sviluppo”.