Nasce Abalone Venture Partners, modello di business verticale nel venture capital

La galassia di Abalone Groupe si amplia con la nascita a Zurigo di Abalone Venture Partners, una società che offre un modello di business verticale in grado di differenziare l’offerta rispetto a quelle già presenti sul mercato del Venture Capital.

Abalone Venture Partners è partita acquistando azioni in pre-ipo, ovvero in un momento precedente alla quotazione nei mercati regolamentati, formulando analisi in grado di prevedere momenti di opportunità di mercato. Le forti capacità di inter-relazione con le componenti in vendita hanno permesso alla società di farsi spazio all’interno di attività di trading complesse sia dal punto di vista tecnico sia per l’abilità di intercettare potenziali venditori: le risorse umane del gruppo, dotate di un proprio background composto da capacità analitiche e relazioni, hanno garantito l’efficacia nell’acquisto direttamente dagli azionisti. 

Uno dei punti di forza di Abalone Venture Partners è la capacità di poter raggiungere determinate risorse interfacciandosi direttamente con i venditori. La presenza di un grande e affidabile network assicura i rapporti diretti e un efficace dimensionamento in acquisto che consente di ottenere valori bassi, cardine essenziale per portare a compimento l’operazione. 

Dopo aver effettuato l’acquisto, la società è in grado di vendere ai propri clienti le azioni senza applicare alcuna sovrastruttura di costo: questo rappresenta l’essenza dell’identità del modello di business proposto da Abalone Venture Partners. Un servizio come questo, che contempla l’assenza di costi e di commissioni, è molto diverso da quanto il mercato attuale propone a chi vuole approcciare a un investimento in venture capital. Il funzionamento del modello di business della società si basa, dunque, sulla trasparenza garantita al cliente finale: Abalone Venture Partners si presenta come un intermediario, senza porre costi o strutture che rendono complessa l’attività finanziaria. Poiché il cliente non possiede un accesso diretto alle risorse prima della loro quotazione, la società fa da mediatore offrendo benefici sia in termini di trasparenza sia di agevolazioni finanziarie.

“La protezione del cliente, la sicurezza e la trasparenza sono valori che caratterizzano non solo Abalone Venture Partners, ma tutte le società che fanno parte della galassia del Gruppo Abalone” afferma Riccardo Teodori (nella foto), partner del gruppo e presidente di Abalone Asset Management. 

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE