Nasce Equita Capital Sgr, focus su asset alternativi e sostenibilità

Nasce Equita Capital Sgr, la management company del gruppo Equita, che si occuperà della gestione di attivi liquidi e illiquidi per conto di investitori istituzionali e reti bancarie alla ricerca di soluzioni personalizzate.

Nelle attività di gestione, si legge in un comunicato, la sgr “porrà grande enfasi sui temi Esg, che caratterizzano le piccole e medie imprese italiane, e sarà supportata da un team di lavoro interno che collabora con Altis, la scuola di alta direzione aziendale dell’Università Cattolica”.

Grazie alle gestioni e ai fondi in delega da Credem, cui si aggiunge il fondo Equita Private Debt Fund, lanciato nel 2016, Equita Capital Sgr inizierà le attività con oltre un miliardo di asset under management.

La sgr del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Vismara “intende proporre nei prossimi mesi un secondo fondo di private debt – che dovrebbe iniziare la commercializzazione entro la fine dell’anno – e iniziative nel private equity”, sfruttando i benefici fiscali per gli Eltif (European Long-Term Investment Funds). Inoltre, la società intende sviluppare prodotti e iniziative in altre asse class (venture capital, rinnovabili, real estate), focalizzandosi sui fattori Esg.

A capo di Equita Capital Sgr, in qualità di amministratore delegato, sarà Matteo Ghilotti (nella foto), che ha commentato: “La strategia è chiara: non vogliamo entrare nel mondo del wealth management o nell’asset management tradizionale. Vogliamo continuare a distinguerci sul mercato offrendo soluzioni di investimento che sfruttino le nostre conoscenze sulle mid-small caps italiane ed europee, con uno stile di gestione focalizzato sul medio termine e ponendo l’attenzione su principi etici e tematiche di sostenibilità che da sempre contraddistinguono Equita”.

Nasce Equita Capital Sgr, focus su asset alternativi e sostenibilità

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram