Nasce Fondazione Praexidia. Aggregherà le imprese dei settori spazio, difesa, biotech e cybersecurity

Al via Fondazione Praexidia, che intende lanciare nelle prossime settimane un aggregatore industriale quotato in borsa, che acquisisca aziende con fatturati da 10 fino a 100 milioni di euro nei settori coperti dal golden power: difesa, cybersecurity, aerospazio, biotech. 

Il progetto partirà dalla difesa, settore in cui il team vanta le maggiori competenze e dove sono disponibili capitali europei tramite il Fondo Safe, ma potrà estendersi a tutte le filiere strategiche. Il nuovo modello nelle intenzioni dei promotori potrà rendere più competitiva l’Italia anche di fronte ai capitali esteri. 

I promotori del progetto sono: Pierluigi Paracchi (ceo e co-fondatore della biotech Genenta Science, in foto), che sarà presidente della fondazione; Giuseppe Orsi, ex ceo di AgustaWestland e Leonardo, che siederà nel comitato nomine con Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri in quattro governi. Nel Cda, tra gli altri: Alvise Biffi, presidente di Assolombarda; Giovanni Bozzetti, già consigliere del ministero della Difesa; Luca GorettiLeonardo Tricarico, entrambi già capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

IL COMMENTO

“Tutto è nato da una riflessione sul futuro dell’industria della Difesa italiana. Accanto ai grandi gruppi come Leonardo e Fincantieri esiste una rete di piccole e medie imprese fondamentali ma troppo fragili per affrontare da sole i mercati internazionali. Senza un’aggregazione rischiamo di perderle a favore di investitori stranieri. In comparti strategici come Difesa, biotech o cybersecurity significa cedere pezzi di sovranità industriale. Non siamo un fondo di private equity tradizionale, che deve fare exit e massimizzare i ritorni finanziari, bensì vogliamo far crescere le imprese nel lungo periodo, mantenendo il know-how critico in Italia e dando una prospettiva di sviluppo industriale. Quando un imprenditore vuole vendere e il governo blocca la cessione a un soggetto estero, deve esistere un’alternativa rapida e credibile. Praexidia può essere quella soluzione: garantiamo tempi certi, governance trasparente e transazioni compliance, senza passaggi tortuosi”, ha dichiarato Paracchi in un’intervista a “MF – Milano Finanza”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE