NB Aurora e F&P Equity Partners cedono a Ca’ Zampa le partecipazioni in BluVet. Gli advisor

NB Aurora S.A. SICAF-RAIF veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana e specializzato in investimenti di growth capital in PMI Italiane, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 30 dicembre 2024, comunica di aver perfezionato la cessione a Ca’ Zampa della sua intera partecipazione detenuta in BluVet, nell’ambito di una complessiva operazione di cessione del 100% del capitale sociale di BluVet, con contestuale reinvestimento nel nuovo Gruppo per sostenerne l’ulteriore piano di crescita. La quota detenuta da Aurora insieme ai propri fondi di co-investimento, attraverso il veicolo controllato Blu Club, era pari a circa il 68,5% del capitale sociale di BluVet.

Nell’ambito della stessa operazione è avvenuta anche la cessione a Ca’ Zampa dell’intera partecipazione detenuta in BluVet da parte del veicolo di investimento riconducibile a F&P Equity Partners.
Il controvalore complessivo dell’operazione di cessione per Aurora e i propri fondi di co-investimento è stato complessivamente pari a circa 39 milioni di euro, di cui circa 16 milioni di euro di competenza di Aurora. Contestualmente al perfezionamento della cessione, Aurora insieme ai propri fondi di co-investimento ha reinvestito un importo complessivo pari a circa 9 milioni di euro (di cui circa 5 milioni di euro di competenza di Aurora) in Ca’ Zampa a fianco ad altri investitori, nell’ambito di una più ampia operazione di aumento di capitale, ad esito della quale arriverà a detenere una partecipazione di minoranza. F&P Equity Partners resterà estranea al nuovo gruppo.

GLI ADVISOR

I venditori sono stati assistiti da Vitale (advisor finanziario) e ADVANT Nctm (advisor legale). Vitale ha agito con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari (entrambi in foto), Azzurra Bisogno, Fernando Maria Rosi e Ludovica Iervolino.

EY ha assistito Ca’ Zampa per i servizi di due diligence finanziaria, con il team del partner Marco Ginnasi e della manager Benedetta Anna Maria Nisoli. Deloitte Financial Advisory che ha agito come M&A advisor con un team composto da Gianluca Millozzi (partner), Massimiliano Tiana (partner), Emanuele Martelli (partner), Tommaso Sassoli (Director) ed Emanuele Galletti di Santa Rosalia (Analyst). Lo Studio Legale Carnelutti ha agito in qualità di advisor legale dei soci di Ca’ Zampa per i profili legali dell’aumento di capitale e di Ca’ Zampa in relazione all’acquisizione del Gruppo BluVet.

Alberto Gennarini, Valentina Salari (Vitale), Gianluca Milozzi, Massimiliano Tiana (Deloitte Financial Advisory)

I DETTAGLI

Nel dicembre 2020 Aurora ha investito – insieme ai propri fondi di co-investimento e ad alcuni co-investitori con in prima fila F&P Equity Partners – in BluVet, piattaforma italiana per il consolidamento, attraverso M&A, del mercato domestico di cliniche veterinarie di medie-grandi dimensioni. Dalla sua creazione, la società ha completato oltre 25 acquisizioni di cliniche veterinarie, raggiungendo nel 2023 un fatturato complessivo di circa 33 milioni di euro.
Ca’ Zampa è un Polo italiano di circa 20 strutture veterinarie che si è sviluppato sia attraverso l’apertura di strutture greenfield che attraverso l’acquisizione di cliniche già presenti sul mercato, lavorando su un
progetto di forte integrazione della propria rete. Il Gruppo Ca’ Zampa è promosso da imprenditori ed investitori italiani oltre che dal fondo G Square Capital.

LE DICHIARAZIONI

“BluVet – ha dichiarato Mauro Facchini, Principal di Aurora – rappresenta il risultato di un ambizioso processo di aggregazione, avviato con una visione chiara e trasformato nel tempo in una realtà consolidata. Il percorso, tanto sfidante quanto gratificante, ha richiesto ad Aurora un impegno costante nella gestione dei processi di acquisizione ed integrazione. Insieme al team di F&P, ai soci fondatori di BluVet Roberto Del Maso e Cecilia Accampi e al Management della società, che ringraziamo per gli sforzi congiunti, siamo riusciti a condurre a termine l’acquisizione di oltre 25 cliniche in meno di quattro anni, portando la Società ad affermarsi quale player di riferimento a livello nazionale. Aurora crede fortemente nel progetto avviato con BluVet ed è entusiasta di continuare tale percorso attraverso l’investimento in Ca’ Zampa. Siamo convinti che questa operazione contribuirà positivamente allo sviluppo e all’ulteriore crescita del settore veterinario in Italia.”

Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni, fondatori e partner di F&P4BIZ, hanno affermato: “Questa complessa operazione darà uno straordinario contributo al processo di consolidamento già in atto nel settore veterinario italiano, di cui BluVet è stata protagonista in questi anni. Il ruolosvolto con successoda BluVet sul mercato italianoè stato frutto di un’espansione rapida e coerente con i piani aziendali che, grazie alla nostra duplice competenza, abbiamo supportato tanto nel campo dell’organizzazione industriale quanto delle operazioni finanziarie. In questi anni abbiamo lavorato assieme ad Aurora e al management di BluVet in un clima di grande collaborazione e impegno da parte di tutti, sia sul fronte dell’M&A che dei processi di integrazione ed efficientamento delle strutture veterinarie, ottenute anche con la digitalizzazione dei processi e con l’adozione delle best practice di gestione industriale”.

Roberto Dal Maso e Cecilia Accampi, soci fondatori di BluVet, hanno commentato: “Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto e di consegnare un patrimonio di eccellenza, professionalità e passione: oltre 600 collaboratori che operano in più di 25 strutture veterinarie e nel Policlinico Gregorio VII, unico in Italia e già Ospedale Didattico della nuova Facoltà di Medicina Veterinaria di Roma Tor Vergata. Da parte nostra un sentito ringraziamento a tutti i colleghi BluVet che, dalla Holding alle Cliniche, hanno reso possibile questo straordinario risultato”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE