NB Aurora sottoscrive accordo con Alto Capital V per la cessione della partecipazione in Dierre Group

NB Aurora, quotata in Italia sul segmento Euronext MIV Milan, segmento professionale con l’obiettivo di investire in piccole e medie imprese non quotate comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Dierre Group, attraverso il veicolo controllato D Club e pari al 48,4%, al fondo Alto Capital V, gestito da Alto Partners SGR. Il closing dell’operazione, che non è soggetto a condizioni, è previsto entro il primo bimestre del 2024.

Gli advisor

NB Aurora e Dierre Group sono stati assistiti da Lincoln International, con un team composto da Saverio Rondelli, Pierluigi Bugari, Roberto Malvezzi Campeggi, Marco Guglielmini e Lorenzo Spiga, Linklaters, PwC e dallo studio Pincelli & Associati.

Alto Partners SGR è stato assistito da Goetz Partners, EY Law, Athena Audit e ERM

I dettagli

Dierre Group è leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di protezioni e componenti tecnologicamente avanzate e ad alto impatto estetico per l’automazione industriale con una base clienti ampia e diversificata che include i maggiori produttori italiani nel settore dell’industrial automation. Fondata nel 1997 a Fiorano Modenese dal Cav. Giuseppe Rubbiani, da piccola realtà specializzata nella produzione di sistemi di protezione per l’industria, ha raggiunto oggi una posizione di leadership nella propria nicchia di mercato, grazie soprattutto alla continua innovazione ed integrazione di società complementari. Dierre, che nel 2022 ha realizzato un fatturato di circa 63 milioni di euro, ha fatto della sicurezza industriale la sua missione anche attraverso un approccio responsabile alle tematiche ESG con un impegno non solo verso la sostenibilità ma anche verso la gestione responsabile e sicura delle operation aziendali.  

Ad acquistare l’intera partecipazione detenuta indirettamente da NB Aurora, che aveva investito in Dierre Group nel luglio 2019 con l’obiettivo di affiancare l’imprenditore ed il top management nel percorso di crescita tramite mirate acquisizioni a livello internazionale per posizionare la società tra i leader del settore a livello Europeo, è il fondo Alto Capital V gestito da Alto Partners SGR.

NB Aurora, a conferma dell’impegno verso Dierre Group, reinvestirà una parte dei proventi rivenienti dalla cessione (fino a 10 milioni di euro), rimanendo azionista di minoranza. Anche il Fondatore e Presidente Cav. Giuseppe Rubbiani procederà alla vendita della sua partecipazione reinvestendo in Dierre Group con una quota significativa di minoranza, insieme ad altri manager della società.

Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a circa 108 milioni di euro, la cui quota di pertinenza di NB Aurora è pari a circa 45 milioni di euro.

Lorenzo Carù, managing director di Neuberger Berman, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del percorso di crescita seguito dal gruppo in questi anni di collaborazione in cui abbiamo affiancato la squadra manageriale offrendo il nostro supporto finanziario e competenze utili all’internazionalizzazione che hanno portato a consolidare la governance e a chiudere alcune acquisizioni importanti. Siamo convinti che Dierre abbia ancora molto potenziale da esprimere grazie a una squadra di successo e alla continua innovazione tecnologica atta a trovare soluzioni sempre più efficienti per il cliente. Per questo rimaniamo investiti secondo la nostra filosofia di investitori pazienti a lungo termine”.

Giuseppe Rubbiani, fondatore e presidente di Dierre Group, ha aggiunto: “Abbiamo fatto un bel percorso di crescita e di consolidamento supportati da NB Aurora, la quale ha messo a disposizione del Gruppo Dierre eccellenti professionalità e condivisione di intenti. È con grande orgoglio, quindi, che

annunciamo questa operazione, dove un fondo storico e affermato come Alto Partners SGR entra nel capitale del gruppo. Apriamo così un nuovo progetto industriale molto articolato e di grande trasformazione per Dierre, continuando con determinazione nel perseguimento di obbiettivi sempre più ambiziosi. Siamo consapevoli del grande impegno che verrà richiesto, ma grazie ad un gruppo di persone determinate e professionali, riusciremo a raggiungere i nostri obbiettivi”.

Gianmarco Gandolfi, partner e board member di Alto Partners, ha commentato: “Abbiamo apprezzato il lavoro svolto dal Cav. Rubbiani e dal team negli ultimi anni e siamo lusingati di poterli affiancare in questo ulteriore e stimolante percorso di crescita e internazionalizzazione verso una leadership europea del Gruppo Dierre. Ringraziamo il team di NB Aurora per il supporto e per aver deciso di continuare con noi quest’avventura. Questa operazione rappresenta il secondo investimento del Fondo Alto Capital V e conferma l’attenzione di Alto Partners verso iniziative impact e sostenibili.     

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE