NB Renaissance e la famiglia Uzzeni annunciano la partnership in U-Power. Gli advisor

NB Renaissance ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% di U-Power, attivo nelle calzature di sicurezza sul lavoro, insieme al fondatore Franco Uzzeni.

NB Renaissance ha garantito la transazione sfruttando la sua esperienza di successo nella collaborazione con gli imprenditori, un solido track record di creazione di valore per le aziende industriali e una profonda competenza in materia di ESG. Al completamento della transazione, Franco Uzzeni reinvestirà per una quota significativa (pari al 30%) insieme a un gruppo di investitori guidati da NB Renaissance e che include la piattaforma NB Private Equity e Style Capital. Il sig. Uzzeni continuerà a guidare U-Power in qualità di presidente e amministratore delegato.

GLI ADVISOR

Enrico Merler, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB

NB Renaissance è stata assistita da Houlihan Lokey, con André Pichler (Co-head Corporate Finance, Italy), Alessandro Pallotta (Vice President), Andrea Ghittino (Associate), Matteo Rombolotti (Analyst); e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, con lato M&A Enrico Merler (Head of M&A Advisory Mid Cap, nella foto a fianco), Antonio Carriero, Laura Asperti (Head of Consumer & Retail M&A) e Carlo Francesco Parmigiani. Anche Banca Akros ha partecipato come buy-side advisor con un team composto da Antoine Collin, Luca Morello, Antonella Fraioli e Simone Riccio. All’operazione ha inoltre partecipato Banco BPM, parte del pool di banche finanziatrici, con la funzione finanza strutturata.

Legance Avvocati Associati ha poi seguito NB Renaissance come consulente legale, AlixPartners come consulente strategico, PwC Advisory per l’assistenza finanziaria e SPA e PwC TLS per la due diligence fiscale e HR e per la strutturazione fiscale e ERM come consulente ESG.

PwC ha seguito il deal lato financial due diligence con Giovanni Tinuper (Partner), Giulia Valenti (Director), Fabrizio Lorenzini (Manager) e Giovanni Marco Parlati (Senior Associate); con il DA team con Francesco Terenzi (Partner), Camilla Fasoli (Associate), Isabel Trinidad Mendez Mora (Manager), Nicola Rosso (Associate); con lo SPA team composto da Vincenzo Di Fani (Partner), Daniela Mentesana (Director) e Alessandro Lazzoni (Senior Associate); per la Tax DD con Francesco Nuzzolo (Partner), Caterina Innamorato (Director), Anna Pirtskhalava (Senior Manager), Margareth Del Papato (Manager), Andrea Fortunato (Associate); e per la Payroll DD Marzio Scaglioni (Partner), Leila Rguibi (Manager).

Il signor Uzzeni è stato assistito da Lazard e UniCredit come consulenti finanziari, Fieldfisher come consulente legale, BCG come consulente strategico. EY ha poi assistito U Power per i servizi di due diligence finanziaria e fiscale, con un team guidato dal partner Valeria Cinelli e dal senior manager Francesco Trentin per la parte contabile, dal partner Roberto De Bernardinis e dal senior manager Alessandro Pina per la parte fiscale.

Lazard ha agito con un team composto da Alessandro Foschi (nella foto a sinistra), Managing Director, Edoardo Massari Calvi e Matteo Ferraguto. UniCredit ha agito con un team composto da Sterfania Godoli, Pietro Rey, Marco Papi (nella foto al centro), Federico Cauduro, Federico Belli (Advisory & Capital Markets) e Paola Garibotti (Regional Manager Nordovest).

Valeria Cinelli e Roberto De Bernardinis, EY

I DETTAGLI

U-Power è il leader pan-europeo nelle calzature di sicurezza sul lavoro, con una quota di mercato del 1° posto nell’UE, e ha una divisione di abbigliamento da lavoro in crescita. Le calzature di sicurezza sono sviluppate e prodotte internamente in due centri R&D in Italia e due stabilimenti di produzione in Tunisia e Francia, mentre la produzione di abbigliamento da lavoro è affidata a produttori terzi situati nei paesi dell’APAC. U-Power serve una vasta base di clienti di oltre 8.000 rivenditori, principalmente piccoli e medi rivenditori specializzati in Italia (50% delle vendite), Francia (31%), Spagna (7%), Germania (5%) e Regno Unito (2%), grazie a una rete capillare di agenti distribuiti sul territorio.

NB Renaissance è lieta di collaborare nella prossima fase di crescita di U-Power con Franco Uzzeni e il team di top management composto dal direttore generale Giovanni Falco, dal Chief Marketing Officer e dal responsabile della divisione Workwear Michela Uzzeni e dal CFO Franco Gandini.

LE DICHIARAZIONI

Franco Uzzeni, CEO e Presidente di U-Power, ha dichiarato: “L’ingresso di NB Renaissance consentirà di rafforzare ulteriormente il percorso di crescita internazionale del nostro gruppo, in particolare nel mercato americano e tedesco, e favorire l’espansione in settori di business complementari a quelli già presieduti delle calzature e dell’abbigliamento da lavoro. Quello odierno rappresenta un passo fondamentale per estendere e consolidare la leadership di U-Power a livello globale nel settore del Personal Protection Equipment.”

Stefano Bontempelli (nella foto a destra), co-fondatore e senior partner di NB Renaissance, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di essere stati scelti da Franco Uzzeni e dalla sua famiglia come partner per la prossima fase di crescita. U-Power ha ottenuto risultati eccezionali nel corso degli anni ed è all’avanguardia in ambito ESG, avendo conquistato la leadership europea nelle calzature di sicurezza per i lavoratori. Grazie alla partnership con un imprenditore eccezionale e con un management team di grande talento, il nostro obiettivo è ora quello di espandere l’attività in nuove aree geografiche e categorie di prodotto e creare un leader mondiale nei dispositivi di protezione per la sicurezza”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE