NB Renaissance firma esclusiva per la maggioranza di U-Power: gli advisor

NB Renaissance ha firmato l’esclusiva per l’acquisizione di una quota di maggioranza in U-Power, come riferito da Mergermarket.

Il processo di vendita dell’azienda italiana di calzature di sicurezza prevedeva una quota di maggioranza nell’azienda pari a quasi il 70%, hanno affermato le fonti, con una di esse che ha indicato un valore di circa 800 milioni di euro.
I materiali di vendita sono stati distribuiti ai potenziali acquirenti tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

GLI ADVISOR

UniCredit e Lazard hanno lavorato al deal in qualità di consulenti finanziari, insieme allo studio legale Fieldksher e ai consulenti di due diligence strategica Boston Consulting Group ed EY.

Houlihan Lokey e Intesa Sanpaolo IMI hanno agito in qualità di advisor finanziari di NB Renaissance.

I DETTAGLI
U-Power ha aumentato i suoi ricavi a 270 milioni di euro nel 2022 e ha raggiunto un solido margine EBITDA, come riferito. Nel 2021, l’azienda ha registrato un fatturato di 232 milioni di euro e un EBITDA di 58,8 milioni di euro.
Nel 2021, U-Power ha esplorato la possibilità di un’offerta pubblica iniziale sulla base di un forte risultato finanziario nell’anno 2020, mirando ad una valutazione di 650 milioni di euro. Tuttavia, alla fine ha deciso di abbandonare i piani di quotazione a causa di condizioni di mercato sfavorevoli, come riportato.
Fondata nel 2010, U-Power è interamente di proprietà del suo fondatore, Franco Uzzeni. L’azienda ha sede a Novara ed è il principale sponsor della squadra di calcio Monza Calcio.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE