NewPrinces, assistita da Vitale, acquisisce le attività italiane di baby e specialty food di Kraft Heinz, tra cui Plasmon
Come già anticipato da Financecommunity, NewPrinces ha acquisito da Heinz Italia il 100% del capitale sociale di una nuova società di recente costituzione, nella quale saranno conferite le attività attualmente svolte da Heinz relative alla produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di prodotti alimentari per l’infanzia e alimenti a fini medici speciali e nutrizione specialistica, commercializzati sotto i marchi di seguito elencati.
L’accordo prevede, in particolare, l’acquisizione dello storico stabilimento produttivo Plasmon di Latina, attivo nella produzione di alimenti per l’infanzia e prodotti nutrizionali specialistici e dei marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.
GLI ADVISOR
NewPrinces è stata assistita, da Vitale, in qualità di advisor finanziario e di M&A and transaction advisor – con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari e Azzurra Bisogno -; da BonelliErede in qualità di advisor legale.
The Kraft Heinz Company è stata assistita da Houlihan Lokey – in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Tommaso Lillo (managing director), James Scallan (managing director) e Javier Chiquero (vice president) del team Consumer, e da Vieri Betti Guaraldi (managing director) e Marco Mollura (vice president) del team Capital Solutions, che hanno supportato gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione -; e da EY Parthenon per i servizi di due diligence finanziaria – con il team del partner Francesco Serricchio e del director Andrea Croci, di due diligence operativa e IT, con il team del partner Giuseppe Donatelli e del senior manager Tommaso Santini, e di due diligence fiscale, con il team del partner Roberto De Bernardinis e del senior manager Alessandro Pina.

BNP Paribas e MPS hanno agito in qualità di advisor finanziari, garantendo alla società il necessario supporto finanziario.
In foto, da sinistra: in alto, Alberto Gennarini, Valentina Salari e Azzurra Bisogno; in basso, Tommaso Lillo, James Scallan e Javier Chiquero.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’enterprise value dell’operazione è pari a 120 milioni di euro, su base cash free e debt free. Il perfezionamento è previsto entro la seconda metà del 2025.
Lo stabilimento di Latina impiega circa 300 persone e produce ogni anno circa 1,8 miliardi di biscotti per il mercato italiano a marchio Plasmon. Le attività industriali e operative – inclusi lo stabilimento e il personale – proseguiranno regolarmente sotto la nuova proprietà, senza soluzione di continuità. Inoltre, il sito di Latina continuerà a produrre per Heinz Baby Food per il mercato UK in virtù di un accordo di co- packing.
L’operazione rappresenta un’importante tappa strategica per NewPrinces, completando il processo avviato nel 2015 con l’acquisizione dello stabilimento di Ozzano Taro (PR) da Kraft Heinz, specializzato nella produzione di latte liquido e in polvere per neonati – unico impianto in Italia attivo nella produzione quest’ultimo – e prodotti con esigenze dietetiche speciali. La società riunisce così le principali piattaforme produttive storiche del Target, rafforzando la propria leadership nel segmento baby food e prodotti speciali in Italia e in Europa.
Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces, ha commentato: «Questa acquisizione è motivo di grande orgoglio ed emozione. Riportare in Italia marchi iconici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba concretizza una visione che perseguiamo da anni: costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand amati, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese. Con questa operazione rinnoviamo il nostro impegno verso l’Italia e verso l’eccellenza della sua industria alimentare».
IL MARCHIO PLASMON
Plasmon, marchio storico con oltre 120 anni di storia, è leader sul mercato italiano degli alimenti per l’infanzia, grazie al suo iconico biscotto e a un’ampia gamma di pappe e prodotti specialistici per bambini. Il marchio Nipiol, incluso nel perimetro oggetto dell’acquisizione, è un altro brand rilevante nel mercato italiano del baby food e rappresenta una garanzia stabile per i genitori, grazie alla qualità e alla praticità dei suoi prodotti. Aproten e BiAglut sono due marchi specializzati in alimentazione con una forte competenza nutrizionale – rispettivamente nei regimi a basso contenuto proteico e senza glutine – e costituiscono un punto di riferimento per i consumatori.