Nexi colloca un bond senior unsecured da 750 milioni. Tutti i consulenti

Il 14 maggio scorso la PayTech europea Nexi ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario senior unsecured non convertibile a tasso fisso per un valore nominale di 750 milioni di euro e durata 6 anni (21 maggio 2031), destinato ad investitori istituzionali.

GLI ADVISOR

Bnp Paribas, BofA Securities, Crédit Agricole Cib, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit hanno agito in qualità di active bookrunner. Deutsche Bank, Ing Bank, Mufg Securities e Smbc Bank in qualità di other bookrunner.

Nell’ambito dell’operazione, Linklaters ha assistito Nexi e A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari.

I DETTAGLI

L’obbligazione corrisponde una cedola annua fissa pari a 3,875% e un rendimento effettivo del 3,896%, con scadenza 21 maggio 2031. Si tratta della prima emissione nell’ambito del programma Euro Medium Term Note (Emtn) di nuova costituzione di Nexi. Si tratta di un’emissione in dual listing in quanto il bond è stato ammesso a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e sul mercato telematico delle obbligazioni di Borsa Italiana.

Il prestito obbligazionario, offerto in sottoscrizione ad investitori istituzionali ai sensi della
normativa vigente, ha registrato grande interesse ricevendo ordini per circa 3,5 miliardi (pari a quasi cinque volte l’ammontare offerto) da parte di un gruppo diversificato di investitori istituzionali
nazionali ed internazionali.

Ricordiamo che Nexi nel marzo 2025 ha ricevuto da un pool di 25 banche un rifinanziamento da 2,9 miliardi di euro. Il pacchetto di rifinanziamento include due term facilities per un totale di 1,9 miliardi di euro, con scadenza nel 2030, oltre a una linea di credito rotativa (Rcf) da 1 miliardo di euro, anch’essa con termine fissato al 2030. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE