Nextalia cede la partecipazione in Diagram a CDP Equity e Trilantic Europe: tutti gli advisor

Nextalia SGR ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nel Gruppo Diagram a un consorzio composto da CDP Equity e Trilantic Europe. L’operazione prevede, tra l’altro, il reinvestimento di BF Agricola, società controllata da B.F. e del top management di Diagram, guidato dall’amministratore delegato Roberto Mancini, al fianco dei nuovi azionisti. Si tratta della prima exit del fondo Nextalia Private Equity, a soli due anni dall’investimento iniziale.

GLI ADVISOR

Nextalia e Diagram sono state assistite da Intesa Sanpaolo (attraverso il dipartimento Corporate Finance Mid Cap della divisione IMI Corporate & Investment Banking), Deloitte, Legance, Latham & Watkins, Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli aspetti UK, e ERM. Gruppo BF è stato assistito da Esiodo.

CDP Equity e Trilantic Europe sono state assistite da Vitale, con un team composto da Orlando Barucci, Marco Bigogno, Goffredo Guizzardi, Alfredo Iervolino, Massimiliano Ziller e Ludovica Iervolino; Pedersoli Gattai, EY, Bain & Company, White & Case, Foglia & Partners e Di Tanno Associati.

Orlando Barucci, Marco Bigogno, Goffredo Guizzardi, Vitale

I DETTAGLI

Diagram è attiva nei servizi di agricoltura di precisione, nelle soluzioni tecnologiche e nelle applicazioni software per il settore agricolo. Il Gruppo serve trasversalmente un insieme diversificato di clienti – tra cui agricoltori, filiere agro-alimentari, banche, assicurazioni ed enti pubblici con soluzioni tecnologiche proprietarie. Diagram, con il supporto di Nextalia, ha completato un ambizioso percorso di acquisizioni, mirato ad ampliare il proprio portafoglio di competenze, tecnologie e mercati. Sotto la direzione del suo top management, il Gruppo ha registrato una crescita esponenziale ed è oggi riconosciuto come uno dei principali operatori europei nel suo mercato di riferimento.

L’operazione testimonia la capacità di Nextalia di supportare la creazione di aziende leader nei rispettivi settori di riferimento. Grazie al suo apporto unico di competenze strategiche e network distintivo, Nextalia si distingue nel panorama dei private market come partner strategico per lo sviluppo e il successo delle proprie partecipate.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Canzonieri (in foto), ceo di Nextalia, ha commentato: “Siamo orgogliosi del percorso intrapreso da Diagram sotto la guida di Nextalia. Questa operazione, la prima exit del nostro fondo flagship Nextalia Private Equity, rappresenta una testimonianza concreta della nostra capacità di creare valore attraverso solide strategie industriali e un supporto attivo di Nextalia allo sviluppo. In soli due anni, Diagram ha consolidato una posizione di leadership nel mercato agritech, ponendo solide basi per una crescita futura sostenibile”.

Federico Vecchioni, ceo di BF, ha dichiarato: “Questa operazione testimonia l’impegno del Gruppo BF nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per il settore agroindustriale. Grazie alla partnership con Nextalia, di cui siamo orgogliosamente azionisti, Diagram è diventato un campione europeo; il nostro reinvestimento riflette la fiducia nel progetto e nella capacità del Gruppo di continuare a innovare”.

Roberto Mancini, ceo di Diagram, ha aggiunto: “Voglio ringraziare il team di Nextalia per il prezioso supporto e sostegno, in questi due anni abbiamo costruito in tempi brevi un leader europeo nel proprio mercato di riferimento, gettando le basi per un solido e concreto percorso di crescita”.

Dario Scannapieco, amministratore delegato e direttore generale di CDP, ha dichiarato: “Questa operazione segna una tappa importante per CDP a sostegno del settore agricolo e di quello digitale: Diagram è diventata in pochissimo tempo leader in questi segmenti e noi puntiamo a sostenerne la crescita in modo organico e attraverso il consolidamento di un mercato molto frammentato. Diagram è destinata a diventare un attore chiave all’interno del Piano Mattei, la strategia messa in campo dal Governo italiano per sostenere gli investimenti in Africa”.

Eugenio Preve, partner di Trilantic Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere l’opportunità di supportare Diagram, leader riconosciuto nel settore agritech, nel prossimo capitolo del suo percorso. Trilantic Europe ha una comprovata esperienza nella collaborazione con management team ambiziosi, aiutandoli ad accelerare la crescita e a cogliere opportunità di M&A in mercati altamente frammentati. Questo investimento rappresenta un esempio concreto del nostro impegno a sostenere aziende europee con solide competenze industriali, pronte ad intraprendere nuove fasi di sviluppo ed espansione internazionale. Inoltre, questa acquisizione segna il terzo investimento di Trilantic Europe VI in Italia, sottolineando il ruolo strategico del Paese come mercato chiave e confermando la nostra forte fiducia nel potenziale del mercato italiano e la sua centralità per la nostra strategia di investimento”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE