Nextalia investe in Flo: gli advisor coinvolti

Nextalia SGR, per conto del fondo Nextalia Capitale Rilancio, ha concluso il secondo investimento del Fondo NCR in Flo, gruppo italiano specializzato nel packaging alimentare, con posizioni di leadership a livello europeo in specifici segmenti e accesso a tecnologie innovative e sostenibili. La struttura prevede l’acquisizione da parte di Nextalia di una quota di minoranza, mentre la famiglia Simonazzi manterrà la maggioranza, a conferma della collaborazione di lungo periodo e delle prospettive di ulteriore consolidamento del gruppo.

GLI ADVISOR

Nextalia si è avvalsa dell’assistenza di: Ethica Group in qualità di M&A e Debt advisor – Filippo Salvetti del team di M&A Advisory per quanto riguarda gli aspetti finanziari, e da Giorgio Raimondi del team di Debt Advisory per tutti gli aspetti legati al finanziamento dell’acquisizione -, Alvarez & Marsal per la due diligence finanziaria, Bain & Company per la business due diligence, STS Deloitte per la due diligence fiscale, Alma LED per gli aspetti legali, WST per gli aspetti IP, Ashurst in qualità di financing legal advisor a supporto degli istituti di credito, Greenberg Traurig per gli aspetti di Golden Power e Antitrust, Marsh per gli aspetti assicurativi, ERM per gli aspetti EHS / ESG.

Flo è stata assistita da Marco Polo e Banca Investis – che, con il team di Corporate Advisory & Capital Markets, diretto da Dario Sala e Michele Monzani sotto la guida di Christian Basellini, ha agito in qualità di main financial e debt advisor di Flo e della holding di famiglia -; da Studio Industria e Studio Belli Bertora come legal advisor; e da AGFM come tax advisor.

In foto da sinistra: Filippo Salvetti, Giorgio Raimondi, Christian Basellini e Dario Sala.

I DETTAGLI

Flo è un player internazionale nella produzione di contenitori per alimenti realizzati in plastica, bioplastica, carta e materiali sostenibili premium. Nata nel 1973 e guidata dalla famiglia Simonazzi, l’azienda ha costruito un percorso di crescita che l’ha portata a servire oltre 2.600 clienti, con circa 680 dipendenti e 5 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 1 in Francia e 1 nel Regno Unito), fino a raggiungere 180 milioni di euro di ricavi nel 2024.

L’operazione – realizzata tramite un aumento di capitale – sostiene il rafforzamento patrimoniale, operativo e competitivo di Flo, con focus su efficientamento, valorizzazione del capitale umano e investimenti in capacità produttiva per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e sostenibili.

I COMMENTI

Francesco Canzonieri, ceo di Nextalia, ha commentato: “L’investimento in Flo conferma il potenziale della strategia di Nextalia Capitale Rilancio: affiancare imprenditori e imprese italiane d’eccellenza in un percorso di rafforzamento competitivo, apportando capitale e competenze operative. Supporteremo Flo nel consolidare la leadership in un settore trainato da tendenze strutturali come sostenibilità e riciclabilità”.

Daniele Simonazzi, ceo di Flo, ha aggiunto: “L’ingresso di Nextalia segna un momento chiave per la nostra crescita. Condividiamo una visione strategica in cui innovazione, sostenibilità ed economia circolare sono pilastri fondamentali. Insieme potremo accelerare lo sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto e rafforzare la nostra leadership in un settore in continua evoluzione”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE