Nextalia Investment Management investe in Innovo Infrastructure

Innovo Infrastructure, piattaforma industriale attiva nello sviluppo, realizzazione e gestione di infrastrutture strategiche nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica e delle infrastrutture digitali, parte di Innovo Group, rafforza la propria struttura finanziaria grazie all’investimento di Nextalia Investment Management, per conto del fondo Nextalia Credit Solutions.

Gli advisor

Innovo Infrastructure è stata assistita dallo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati per gli aspetti legali. Nextalia si è avvalsa dell’assistenza di DLA Piper in qualità di legal, tax e structuring advisor, di Deloitte per gli aspetti finanziari e di EY-Parthenon per la due diligence industriale e commerciale.

I dettagli

L’operazione, che prevede un investimento strutturato con una soluzione di capitale ibrido, tramite l’impiego di strumenti di debito e di preferred equity, rappresenta un passaggio chiave nel percorso di crescita del gruppo guidato da Rodolfo Bigolin ed è volta a sostenere l’attuazione del piano di sviluppo nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica e delle infrastrutture digitali, rafforzandone ulteriormente la struttura finanziaria.

Il fondo Next Credit Solutions, che ha completato il primo closing il 7 gennaio raggiungendo il target di raccolta di 200 milioni di euro, avvia con questa operazione la propria attività di investimento. L’operazione è coerente con la strategia del fondo, orientata a supportare realtà imprenditoriali con solidi fondamentali industriali, piani di sviluppo chiari e competenze gestionali consolidate, con un focus sul settore Infrastructure attraverso soluzioni asset-based strutturate.

Grazie a questo investimento, Innovo Group supera i 100 milioni di euro di capitali complessivamente raccolti da investitori istituzionali nelle proprie partecipate in meno di tre anni, un traguardo che testimonia la forte attrattività del gruppo, la sua reputazione sul mercato e la solidità del modello industriale costruito nel tempo.

Innovo Group è oggi una realtà in forte espansione, con circa 150 professionisti attivi in 4 Paesi e 6 uffici – Milano (HQ), Roma, Pistoia, Monaco di Baviera, Londra e Miami – e un posizionamento sempre più rilevante non solo nel mondo delle infrastrutture strategiche, ma anche in nuovi settori e industrie ad alto potenziale di crescita. L’investimento di Nextalia Credit Solutions consentirà a Innovo Infrastructure di accelerare l’esecuzione del piano industriale, supportando sia la crescita organica sia future iniziative di investimento, e di proseguire nello sviluppo di una pipeline articolata di progetti a sostegno delle infrastrutture critiche nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica e della digitalizzazione.

I commenti

Rodolfo Bigolin (in foto a destra), ceo e fondatore di Innovo Infrastructure, ha commentato: “Questa operazione segna una tappa fondamentale nella storia di Innovo Group. In meno di tre anni abbiamo superato i 100 milioni di euro di capitali raccolti da investitori istituzionali: un risultato che conferma la credibilità del nostro progetto, la qualità del nostro team e la forza di un gruppo diversificato e in continua evoluzione. Sono profondamente orgoglioso del percorso fatto e delle persone che lo rendono possibile ogni giorno. L’operazione con Nextalia ci offre ulteriore solidità finanziaria a supporto della nostra visione di medio-lungo periodo e ci permette di affrontare con ancora maggiore ambizione la prossima fase di crescita”.

Francesco Canzonieri (in foto a sinistra), ceo di Nextalia, ha commentato: “Questa operazione rappresenta un passaggio rilevante per Nextalia Credit Solutions, segnando l’avvio dell’attività di investimento del fondo a seguito del primo closing. La struttura adottata riflette il nostro approccio al credito, orientato a soluzioni flessibili e su misura, capaci di combinare protezione del capitale, allineamento con gli imprenditori e partecipazione al valore creato nel tempo. Innovo Infrastructure è una piattaforma con solide fondamenta industriali, competenze manageriali consolidate e un posizionamento e una vision chiari in settori infrastrutturali caratterizzati da trend strutturali di lungo periodo”.

Enrico Monti, partner e head di Nextalia Credit Solutions, ha aggiunto: “Nextalia Credit Solutions nasce con l’obiettivo di affiancare piattaforme industriali di qualità attraverso strutture di credito strutturato finalizzate ad accelerarne la crescita, mantenendo flessibilità e disciplina finanziaria per garantire un efficace allineamento di interessi. L’operazione con Innovo è rappresentativa di questa strategia: l’ingresso al fianco di una realtà leader nel settore infrastrutturale, attraverso un investimento a livello di holding, con strumenti ibridi e diritti di governance, pensato per dare supporto non solo finanziario ma anche strategico agli imprenditori nel loro percorso di crescita e consolidamento”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE