Nextalia Private Equity vende il 55% di Firstance per 185 milioni di euro
Nextalia Private Equity, fondo gestito da Nextalia sgr (guidata dal ceo Francesco Canzonieri, in foto), ha ceduto il 55% del broker insurtech Firstance (ex First Advisory) per 185 milioni di euro. Lo riferisce “Milano Finanza”, secondo cui la insurtech è stata acquisita dalla software house francese Harvest, specializzata in programmi per le gestioni patrimoniali e controllata dai fondi Ta Associates e Montagu. L’operazione prevede che sia Nextalia (55%) sia il management (45%) vendano le rispettive quote e che la prima linea reinvesta nel nuovo assetto.
L’amministratore delegato Massimiliano Merlo, che nel 2010 aveva dato vita alla piattaforma assieme ai manager Giuseppe Frasca e a Lorenzo Fanti, avrà un ruolo anche nella nuova capogruppo, oltre a mantenere la guida del broker.
Harvest ha battuto la concorrenza del private equity britannico J.C. Flowers e della società d’investimento Blackfin Capital Partners, nell’asta gestita dall’advisor Rotschild. Il closing dell’operazione è atteso per il prossimo autunno e sarà soggetto al golden power del governo italiano e all’approvazione da parte dell’autorità lussemburghese.
Nata come First Advisory, il controllo della piattaforma era passato nel 2020 prima a Riello Investimenti e poi a Nextalia, che ne ha guidato l’ulteriore espansione. Ricordiamo che lo scorso anno Firstance aveva rilevato il 100% dell’intermediario lussemburghese Gatsby & White, specializzato nel private insurance e presente nelle principali piazze internazionali del wealth management (oltre al Lussemburgo, anche Monaco, Liechtenstein e Spagna).