Nextalia Ventures, assistito da Grant Thornton, guida round a favore di Shop Circle

Nextalia SGR ha completato il secondo investimento del fondo Nextalia Ventures e il primo a livello internazionale, guidando un round di finanziamento da 60 milioni di dollari in Shop Circle, azienda attiva nella fornitura di soluzioni software b2b basate sull’intelligenza artificiale.

GLI ADVISOR

Nextalia Ventures è stata assistita da RIA Grant Thornton per la due diligence finanziaria, fiscale, legale e tecnologica – con un team guidato da Paolo Azzalin (team leader e partner) e composto da Cristina Gobbi (senior manager), Federica Briganti (consultant), Davide Levorato (partner di Grant Thornton Blue), Roberto Brunati (partner di Grant Thornton Blue) e Francesca Zanella (project manager) – e dallo studio legale DLA Piper per i profili legali.

I DETTAGLI

Shop Circle è un operatore di soluzioni software b2b multipiattaforma, con modello buy & build basato sull’acquisizione e sulla scalabilità di applicazioni ad alto potenziale, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare i processi decisionali e favorire una crescita sostenibile per oltre 120mila aziende a livello globale, dalle pmi alle grandi imprese. Con sede nel Regno Unito, la società serve un’ampia rete di clienti in tutto il mondo, con una forte presenza in Stati Uniti, Canada ed Europa, e un’espansione continua in mercati chiave come l’America Latina e l’Asia.

Nextalia ha guidato un round di finanziamento di Serie B, del valore complessivo di 60 milioni di dollari, suddiviso equamente tra equity e debito, per supportare la strategia di crescita della società. L’operazione sottolinea la forte fiducia nel modello di business di Shop Circle da parte degli investitori esistenti e dei nuovi investitori che hanno partecipato al round.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Canzonieri, ceo di Nextalia, ha commentato: “Abbiamo investito in Shop Circle perché rappresenta una delle realtà più promettenti nel software B2B basato sull’intelligenza artificiale, con un team capace di scalare rapidamente e offrire soluzioni globali. Questa operazione segna il primo investimento internazionale di Nextalia Ventures e conferma la centralità del B2B software nella nostra strategia di investimento. Siamo orgogliosi di supportare la crescita e l’innovazione di Shop Circle, per ridefinire il futuro dell’AI-powered B2B software.”

Luca Cartechini e Gian Maria Gramondi (entrambi in foto), co-fondatori di Shop Circle, hanno aggiunto: “Con una crescita dei ricavi del 110% anno su anno e una redditività sostenibile, il nostro obiettivo è raddoppiare nuovamente nei prossimi 12 mesi, espandendoci in nuovi settori e continuando a sviluppare soluzioni AI avanzate per il settore B2B, non solo come motore innovativo, ma come generatore concreto di valore per centinaia di migliaia di clienti. Nextalia Ventures si è rivelata il partner ideale per accelerare la nostra crescita: la loro visione strategica in linea con i nostri obiettivi, il network di grande rilevanza e l’esperienza consolidata rappresentano leve fondamentali per aiutarci a esprimere appieno il nostro potenziale.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE