Nice acquisisce Nortek Security & Control LLC: tutti gli advisor

Nice, attiva nell’offerta di soluzioni per la Smart Home, Security e Home & Building Automation, ha annunciato di aver acquisito l’americana Nortek Security & Control, LLC. da Melrose Industries. Nortek Security & Control si occupa di progetti relativi a tecnologie per i settori security, home automation, controllo, power, Audio/Video, controllo accessi, health e intelligenza artificiale (IA), per applicazioni residenziali e commerciali. L’operazione, del valore di 285 milioni di USD, è il più grande investimento di Nice a oggi.

Per il perfezionamento dell’operazione, Nice è stata assistita da Rothschild & Co. in qualità di Financial advisor con un team italiano composto da Nicola Paini (Partner), Gianluca Corriere (Assistant Director), Riccardo Vergine (Associate), Federico Frediani (Analyst). Per Rothschild & Co ha operato anche un team UK guidato da Ravi Gupta (Partner). PwC ha seguito l’acquirente in qualità di Financial, Tax and Labor Due Diligence advisor; Raines Feldman LLP in qualità di Legal advisor e Bain & Co. in qualità di Business advisor.
UniCredit, BNP Paribas Succursale Italia, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Crédit Agricole FriulAdria e Natixis S.A. filiale di Milano hanno sottoscritto integralmente il finanziamento, agendo insieme a Banco BPM, in qualità di Bookrunner, MLA e Original Lender. UniCredit, in particolare, ha agito quale global coordinator del prestito a supporto dell’acquisizione con un team composto da Maurizio Ozello (Coverage), Raimondo Luce (Acquisition Finance), Giuseppe Gismondi (Acquisition Finance), Iannelli Francesco (Acquisition Finance), Claudio Brusati (Global Syndicate), Lorenzo Crisci (Global Syndicate).
Cassa Depositi e Prestiti ha agito in qualità di MLA e Original Lender per il finanziamento. Legance Avvocati Associati ha agito in qualità di Legal advisor per Nice, e Gianni & Origoni per il pool di banche.

“Con questa acquisizione rafforziamo il nostro impegno nel mercato nordamericano ed espandiamo significativamente la nostra presenza su scala globale. Nice ora conta su un’organizzazione di oltre 3.000 persone su 5 continenti, e si arricchisce di competenze e culture diverse, con 16 centri R&D e stabilimenti produttivi al servizio dei nostri partner e clienti in oltre 100 paesi”, ha dichiarato Lauro Buoro (nella foto), Presidente e fondatore di Nice.

Con questa acquisizione, che comprende brand strategici quali 2GIG, ELAN, Linear, MightyMule, Proficient, SpeakerCraft, Gefen, Xantech, Panamax, Furman, numera e IntelliVision, Nice amplia il proprio portafoglio offrendo una gamma di soluzioni integrate per applicazioni residenziali, commerciali, industriali e governative, dall’installazione fai-da-te, a quella professionale e specializzata con prodotti personalizzati e ad alti standard di sicurezza.
L’operazione rafforza la presenza di Nice sul mercato nordamericano e ne raddoppia la capacità di ricerca e sviluppo, imprimendo una spinta ulteriore sui processi di innovazione e sull’espansione di soluzioni integrate basate sul concetto di piattaforma. I partner di Nice e Nortek Security & Control potranno così beneficiare di un’organizzazione ancora più capillare, al servizio del proprio canale distributivo. Nice si conferma un’azienda globale, con un forte impegno
sui mercati e partner locali.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE