Nomura con Stonepeak nell’acquisizione del 49% di Cellnex Nordics

Stonepeak, società attiva negli investimenti alternativi specializzata in infrastrutture e real asset, ha sottoscritto un accordo con Cellnex Telecom, il maggior operatore europeo indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless, per l’acquisizione di una partecipazione del 49% in Cellnex Sweden e Cellnex Denmark (Cellnex Nordics). Il valore dell’operazione è pari a 730 milioni di euro, sulla base di un multiplo di 24 volte l’EBITDA stimato per il 2024.

Nomura ha agito in qualità di lead advisor finanziario di Stonepeak con un team guidato da Stefano Giudici (Managing Director e responsabile dell’investment banking per l’Italia, nella foto); la società è stata assistita anche dall’advisor finanziario Guggenheim Partners. Cellnex ha dato mandato ad AZ Capital quale advisor finanziario.

Cellnex Nordics fornisce agli operatori di rete mobile servizi di co-locazione per le loro apparecchiature di rete wireless, lungo una rete che oggi conta quasi 4.600 postazioni in Svezia e Danimarca. La Società è impegnata nella costruzione e gestione di quasi 2.500 siti aggiuntivi in quelle aree geografiche, a conferma di un’efficace strategia di crescita organica del business.

Il perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle Autorità competenti, è previsto al più tardi entro il primo trimestre 2024.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE