TA Associates acquisisce Nactarome da Ambienta: tutti gli advisor
TA Associates, fondo di private equity attivo nella strategia global growth, ha raggiunto un accordo con Ambienta Sgr per acquisire una quota di maggioranza di Nactarome, piattaforma leader a livello europeo per lo sviluppo e produzione di coloranti, aromi naturali e ingredienti per il food & beverage.
Nactarome nasce come un progetto buy-and-build di Ambienta, con lo scopo di creare la principale piattaforma europea per l’ingredientistica naturale nel settore del food & beverage. Nactarome è oggi il risultato di sei acquisizioni, realizzate dal Partner e CIO Mauro Roversi (nella foto a destra) completate dall’investimento iniziale effettuato da Ambienta in Aromata nel novembre 2018, che ha trasformato il Gruppo da produttore locale a leader internazionale. Dall’investimento di Ambienta, Nactarome ha progressivamente ampliato la propria offerta di gusti e prodotti dal Sweet and Beverage ad altri segmenti come Savory e Life Sciences, oltre a sviluppare prodotti con ingredienti sinergici come basi aromatiche, coloranti alimentari, panature e ingredienti funzionali. Questa crescita ha posizionato strategicamente Nactarome come un unicum sul mercato: uno specialista degli aromi e degli ingredienti naturali in grado di rispondere efficacemente ai bisogni dei clienti in una varietà di applicazioni alimentari con il giusto mix di capacità di ricerca e sviluppo, innovazione e accesso ai mercati locali
Gli advisor
Ambienta è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario con un team composto da Michele Marocchino (nella foto a sinistra, Managing Director), Carlo Gallovich (Vice President), Mattia Battilocchio (Associate) e Federico Campanini (Analyst).
TA Associates è stata assistito da Nomura con i Managing Director Umberto Giacometti, Marco Acaia e Francesco Bertocchini e LABS Corporate Finance con il Managing Partner Luca Spazzadeschi, in qualità di advisor finanziari.
AlixPartners in qualità di consulenti speciali, Golder per la due diligence ambientale e Latham & Watkins in qualità di advisor legale.
EY ha assistito TA Associates per i servizi di due diligence finanziaria, con un team guidato dal partner Umberto Nobile e dalla senior manager Pasqualina Cosentino, e di due diligence fiscale e structuring, con un team guidato dall’associate partner Roberto De Bernardinis e da manager Stefano Fusar-Poli. Il team EY del partner Francesco Serricchio e del senior manager Nicolò Ceruti Zacconi ha assistito Ambienta per la due diligence finanziaria.
Ramboll ha seguito la due diligence ambientale, Pedersoli in qualità di advisor legale e Facchini Rossi Michelutti per la due diligence fiscale. Ambienta ed il Management di Nactarome hanno inoltre annunciato la loro intenzione a reinvestire una quota di minoranza al fianco di TA. L’attuale Management Team continuerà a gestire il business per i prossimi anni.