Normec acquisisce ECM (Ente Certificazione Macchine): gli advisor

Normec, gruppo olandese attivo a livello internazionale nei servizi di testing, ispezione, certificazione e compliance nei settori healthcare, alimentare, sostenibilità, sicurezza e ambiente – ha annunciato l’acquisizione di ECM (Ente Certificazione Macchine), primaria realtà italiana attiva da oltre 20 anni nei servizi di certificazione, testing e valutazioni di conformità, con una solida reputazione nei settori medicale, macchinari, sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, ECM è stata assistita da UBS e DVR Capital in qualità di financial advisor: per UBS ha agito un team coordinato da Tommaso Poletto (executive director) e Yasser Abouabid (director) e composto da Tommaso Pazienza (director) e Leonardo Tedaldi (analyst), mentre per DVR Capital le attività sono state coordinate dal partner Nicola Gualmini.

I venditori sono stati inoltre affiancati dallo studio Simmons & Simmons per tutti gli aspetti contrattuali legati all’operazione e dallo studio Russo De Rosa Associati per le tematiche fiscali, oltre a Deloitte nell’attività di vendor due diligence finanziaria – con un team guidato da Marco Bastasin e composto da Andrea Sferrazza e Claudia Albano.

Normec è stato seguito da Ughi e Nunziante per tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione e nelle attività di due diligence legale e da KPMG nelle attività di financial e tax due diligence.

I DETTAGLI

Fondata da Antonio Bedonni e sviluppata sotto la guida di Luca Bedonni, ECM si è affermata come Organismo Notificato (n. 1282) e laboratorio di prova accreditato, offrendo servizi di certificazione, testing, ispezione e formazione. L’ente è autorizzato a svolgere valutazioni di conformità secondo le principali normative europee, tra cui il Regolamento Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR) e la Direttiva Macchine.
Con questa acquisizione, Normec rafforza ulteriormente il proprio portafoglio nel settore Healthcare e Certification, espandendo la presenza nel Sud Europa.
Luca Bedonni continuerà a guidare ECM in qualità di Managing Director.

I COMMENTI

“L’acquisizione di ECM rappresenta un passo importante nello sviluppo delle attività Healthcare e Certification di Normec. ECM porta con sé una forte competenza tecnica, una reputazione consolidata e una profonda conoscenza dei contesti regolatori nei mercati più regolamentati. Siamo orgogliosi di accogliere ECM nel gruppo Normec”, ha dichiarato Joep Bruins, ceo di Normec Group.

“Riteniamo che Normec sia il partner ideale per sostenere ECM nella prossima fase di crescita. Normec condivide il nostro focus su eccellenza tecnica, imparzialità e sviluppo di lungo periodo. Oltre a rafforzare la nostra posizione in Italia, questa partnership ci consente di sviluppare ulteriormente le relazioni internazionali, inclusa la collaborazione con partner e team di gestione locali in Cina”, ha commentato Luca Bedonni.

In foto da sinistra: Tommaso Poletto, Yasser Abouabid, Tommaso Pazienza, Nicola Gualmini.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE