NTC (Wise Equity) acquisisce il business oftalmico di Pharmaten: gli advisor
NTC, azienda farmaceutica italiana focalizzata sull’oftalmologia, insieme al suo azionista di riferimento Wise Equity, ha acquisito il business oftalmico di Pharmathen.
GLI ADVISOR
Deloitte Legal Italy ha seguito gli aspetti corporate e M&A, mentre la due diligence finanziaria è stata seguita da KPMG Italy – con un team composto da Matteo Ennio (in foto a destra) e Matteo Ghislandi.
Crédit Agricole Italia – Leverage Finance ha agito come banca agente mentre Banca Ifis per la parte Structured Finance. NTC e Wise Equity sono state assistita da Deloitte Legal Italy per gli aspetti Debt & Finance, mentre Dentons ha assistito le banche.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione porta in NTC un portafoglio consolidato e globale di trattamenti per il glaucoma, prodotti in diversi stabilimenti di terze parti in Europa e negli Stati Uniti e commercializzati attraverso una rete b2b consolidata in Europa e in selezionati mercati internazionali.
L’acquisizione rappresenta una tappa strategica fondamentale per NTC, rafforzando la sua ambizione di lungo periodo di offrire uno dei portafogli prodotti più completi e innovativi in oftalmologia disponibili per i pazienti. I prodotti per il glaucoma acquisiti – tra cui molte formulazioni prive di conservanti, ampiamente riconosciute per qualità, efficacia, sicurezza e consolidato utilizzo nella pratica clinica – si integrano perfettamente con l’impegno di lungo corso di NTC verso l’eccellenza terapeutica. L’operazione consente a NTC di raggiungere circa 100 milioni di euro di ricavi, di cui oltre l’80% in oftalmologia, e di ampliare ulteriormente la propria offerta internazionale, includendo anche l’ingresso nel mercato statunitense.
Il glaucoma colpisce circa 80 milioni di persone nel mondo, un numero che si prevede raggiungerà quasi 112 milioni entro il 2040. Rimane una patologia cronica e potenzialmente invalidante se non trattata adeguatamente. L’acquisizione consentirà a NTC di svolgere un ruolo di primo piano nel settore, combinando una copertura terapeutica più ampia con un forte potenziale di crescita internazionale. In Italia e Spagna, dove NTC opera con una propria forza vendita dedicata, l’acquisizione permette all’azienda di estendere la propria proposta terapeutica includendo anche il glaucoma. A livello internazionale, l’integrazione offre significative sinergie commerciali e apre nuove opportunità di espansione globale. Il nuovo portafoglio acquisito consentirà inoltre a NTC di entrare nell’ampio mercato statunitense tramite il proprio modello B2B, supportato da partnership già attive.
Nel corso dell’ultimo decennio, NTC ha sviluppato una pipeline in oftalmologia molto competitiva indirizzata a bisogni clinici rilevanti: dalle terapie antibiotiche all’infiammazione, allergie e occhio secco, con un focus sulla resistenza agli antibiotici. La combinazione a dose fissa di un anti-infiammatorio corticosteroide e di un antibiotico chinolonico, sviluppata internamente da NTC, ha ottenuto un successo globale, supportata dal più ampio programma clinico europeo negli ultimi decenni nel campo della chirurgia della cataratta. Con l’acquisizione di un portafoglio glaucoma di così alta qualità, NTC consolida ulteriormente la propria posizione come uno dei principali player europei in oftalmologia per numero di unità vendute, ampliando la propria presenza commerciale a oltre 100 paesi attraverso propri partner distributivi.
I COMMENTI
Riccardo Carbucicchio, ceo di NTC, ha dichiarato: “L’acquisizione del business oftalmico di Pharmathen rappresenta un’integrazione strategica del nostro portafoglio. Con l’aggiunta di prodotti per il trattamento del glaucoma, rafforziamo il nostro impegno verso i pazienti che necessitano di terapie sicure ed affidabili nel lungo termine. Grazie alla nostra attuale rete globale di partners, siamo pronti ad internazionalizzare l’offerta per il glaucoma, presentando contemporaneamente i nostri prodotti attuali ai nuovi partners che entrano in relazione con NTC attraverso questa operazione. Oggi, NTC può agire come un punto di riferimento completo per le aziende che entrano nell’oftalmologia o che desiderano ampliare i loro portafogli esistenti.”
John Nason, group ceo di Pharmathen, ha affermato: “Con questa transizione strategica affidiamo il nostro portafoglio oftalmico a un partner esperto e specializzato in oftalmologia come NTC. Le loro competenze specialistiche garantiranno investimenti continui, forniture affidabili e valore aggiunto per i clienti, raggiungendo una gamma più ampia di pazienti.”
Stefano Ghetti (in foto a sinistra), senior partner di Wise Equity, ha commentato: “Supportare NTC in questo passaggio strategico è pienamente in linea con la filosofia di investimento di Wise Equity: sostenere aziende con una forte identità e una chiara specializzazione, accelerandone la crescita anche attraverso acquisizioni sinergiche.”