Nuova partnership strategica tra Abu Dhabi Catalyst Partners e Investindustrial
Abu Dhabi Catalyst Partners, joint venture tra Mubadala Capital e Alpha Wave Global costituita per promuovere la crescita e lo sviluppo di Abu Dhabi Global Market, ha annunciato una partnership strategica con Investindustrial, tra i principali gruppi di investimento indipendenti in Europa con asset in gestione per 15 miliardi di euro.
ADCP ha partecipato al primo closing dell’ottavo fondo di private equity di Investindustrial, che proseguirà nella consolidata strategia di buyout del Gruppo, incentrata sulla capacità di aumentare la redditività e guidare la crescita delle aziende. I pilastri fondamentali della strategia includono l’espansione internazionale, il riposizionamento industriale e gli add-on, attingendo alla lunga esperienza di Investindustrial nella creazione, gestione e vendita di aziende.
Commentando la nuova partnership, Maxime Franzetti e Fatima Al Noaimi, co-head di Mubadala Capital Solutions, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Investindustrial attraverso una partecipazione nel loro ottavo fondo. Il Gruppo ha un impressionante track record di oltre 30 anni e, con l’apertura dell’ottavo ufficio internazionale e della sede centrale in Medio Oriente presso l’ADGM Square, Abu Dhabi diventerà un ponte strategico e operativo tra gli uffici europei e asiatici di Investindustrial. Siamo fiduciosi che riusciranno ad attrarre aziende di alto livello, partnership strategiche e talenti eccezionali sia ad Abu Dhabi che nell’intera regione”.
Investindustrial è specializzata in partnership con aziende e società familiari che gestiscono brand di nicchia di rilevanza globale con un significativo potenziale di crescita. Molte delle società presenti nel suo portafoglio, hanno sede in Italia e in Spagna e hanno una presenza consolidata in mercati come gli Stati Uniti e l’Asia. Inoltre, numerose società partecipate da Investindustrial hanno già una presenza crescente in Medio Oriente, e in particolare negli Emirati Arabi Uniti, tra cui il gruppo italiano di moda di lusso Ermenegildo Zegna, l’azienda italiana di food retail Eataly e Flos B&B Italia Group, leader globale nel design di fascia alta.
Andrea C. Bonomi (nella foto), presidente dell’Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Il Medio Oriente è di importanza strategica per Investindustrial e l’apertura del nostro ufficio ad Abu Dhabi segna una tappa significativa nella nostra storia e dimostra il nostro impegno nella regione. Molte delle nostre società in portafoglio sono già presenti negli Emirati Arabi Uniti e nel più ampio Consiglio di cooperazione del Golfo, ma con l’apertura di un ufficio permanente, diretto dal nostro co-Head of Operational Improvement, siamo ben posizionati per creare ulteriore valore per le nostre aziende. Investindustrial è entusiasta della partnership con Abu Dhabi Catalyst Partners e Mubadala Capital. Non vediamo l’ora di collaborare agli investimenti nella regione e di continuare ad approfondire le relazioni con gli altri partner di lunga data in Medio Oriente”.